Riconfermato ufficialmente il patto di gemellaggio tra il Comune di Sesto Fiorentino e il popolo saharawi. La firma è avvenuta sabato scorso nel corso della “IV Conferenza Internazionale delle Città gemellate con il popolo saharawi” organizzata dalla Federazione Toscana dell’AICCRE. Sesto Fiorentino è stato il primo Comune a stringere amicizia con la tendopoli di Mahbes nella Repubblica Araba Saharawi Democratica nel 1984.
L’evento si è svolto in occasione del 40° anniversario dell’invasione del territorio saharawi da parte del Marocco e ha voluto riaffermare il diritto alla libertà e all’indipendenza della popolazione saharawi e il diritto ad esprimersi con un libero referendum, come stabilito dalle Nazioni Unite nel 1991.
Quello che la popolazione saharawi sta vivendo in questi giorni è un momento di grande difficoltà e di emergenza a causa dell’alluvione che, nelle settimane scorse, ha colpito i campi rifugiati in Algeria. L’ondata eccezionale di maltempo ha distrutto abitazioni, ospedali, scuole con centinaia di famiglie senza riparo, cibo e medicinali.
Comune di Sesto Fiorentino