Sabato 18 ottobre è stata inaugurata la XV edizione della FLORENCE BIENNALE, in programma dal 18 al 26 ottobre 2025 presso la suggestiva Fortezza da Basso di Firenze.
Tema dell’evento “The Sublime Essence of Light and Darkeness. Concepts of Dualism and Unity in Contemporary Art and Design”, l’esplorazione dell’eterno connubio tra luce e oscurità.
Tra gli ospiti più attesi spiccano due protagonisti assoluti della creatività contemporanea: TIM BURTON, regista e artista statunitense, e PATRICIA URQUIOLA, architetto e designer spagnola.
Per i Progetti Speciali quelli in chiave Educational, sviluppati in collaborazione con vari enti e istituti formativi, pubblici e privati, tra i quali una rappresentanza di studenti e insegnanti della sezione pittura e scultura del LICEO ARTISTICO STATALE DI PORTA ROMANA E SESTO FIORENTINO. Durante l’esposizione gli alunni riceveranno gli ospiti della manifestazione presso il Padiglione Cavaniglia dove daranno prova del “fare arte” attraverso alcune dimostrazioni dei laboratori di sezione (pittura, mosaico, modellazione in creta e modellazione 3D), nella costante volontà di promuovere il dialogo tra scuola, società e panorama artistico.

















