Sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre si sono svolti a Lido di Ostia i Campionati Italiani a Squadre Sociali, gara di kata e kumite per le formazioni giovanili e assolute per club. Quest’anno l’AKS di Sesto Fiorentino ha schierato una sola squadra, la plurimedagliata formazione di kata giovanile femminile e ha ceduto in prestito due atlete alle compagini corregionali Arezzo e Etruria Firenze.
Niente da fare per la squadra aretina con in prestito Sara Metti, che nonostante la vittoria individuale dell’atleta sestese non è riuscita a superare il primo turno nella gara nella classe assolute di kumite.
Sofia Minardi in prestito alla squadra fiorentina Etruria ha invece conquistato una medaglia di bronzo con 3 vittorie e 1 sconfitta individuale. Sofia è stata determinante al raggiungimento del risultato che le è valso il secondo bronzo italiano della stagione 2015.
Nella specialità delle forme la squadra tutta AKS (Virginia Castellucci, Ilaria Paoletti e Rebecca Pontremolesi) rinnovata per 2/3, soffre al primo turno poca determinazione e lascia il passo ad una forte squadra napoletana. Ripescate per il bronzo le ragazze si impongono con estrema superiorità nei due turni di recupero, entrambi vinti 5-0, che hanno lasciato l’amaro in bocca per un gradino del podio nettamente meritato e forse un po’ stretto per le loro possibilità.
Negli ultimi 4 anni l’AKS è sul podio italiano a squadre di kata con una formazione femminile che ha conquistato 1 oro, 2 argenti e per ultimo questo bronzo. Una squadra che con Chiara Biagioni e Martina Puoti ha conquistato anche due bronzi Europei come rappresentativa Toscana.
A fine torneo è proprio Virginia, presente nelle 4 medaglie nazionali e nelle 2 Europee, ha commentare questo esordio con il botto, ricordando gli esordi con le colleghe di squadra. Aggiunge “Quest’anno con una squadra completamente nuova un bronzo italiano, per quattro anni sempre sul podio è una grande soddisfazione, il lavoro di squadra è duro, lungo e spesso per mettere a posto un dettaglio si spendono settimane di allenamento ma ne è valsa la pena.”
Sempre domenica, l’AKS ha visto crescere di livello 3 atleti: al Palazzetto V. Tarli di Sesto Fiorentino, hanno brillantemente superato l’esame a cintura nera 1° dan Rico Borri, Gaia Rossi e Matteo Vurro. Sotto l’attenta supervisione del loro Maestro Massimiliano Molluzzo hanno dato prova di essere altamente preparati ed alla fine hanno coronato l’obiettivo giunto dopo mesi di duri allenamenti in Palestra Olimpia, anche fuori dai canonici orari di allenamento.
Nella foto in evidenza: le ragazze medagliate al termine del Campionato Italiano a Squadre insieme al loro il tecnico Leonardo Marchi.
Qui sotto: i neo diplomati Matteo, Gaia e Rico insieme al tecnico Massimiliano Molluzzo.
Accademia Karate Shotokan