Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia, da non confondere con alcuni tentativi di imitazione del loro originale format che circolano in regione, tornano a grandissima richiesta, dopo i recenti successi, nell’area della Città Metropolitana di Firenze con il loro show itinerante all’insegna del meglio del Made in Italy artigianale e delle ultime tendenze della moda. Si potranno infatti ammirare le ormai mitiche boutique a cielo aperto® dell’originale Consorzio sabato 15 novembre a Calenzano, in Piazza Vittorio Veneto e limitrofe, in un’attesa manifestazione con il patrocinio del Comune. Dunque, un’altra occasione da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere: una rassegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

“Il nostro Consorzio – spiega il Presidente, Andrea Ceccarelli – con il suo evento-mercato di qualità ha letteralmente re-inventato una professione storica alla luce dei tempi moderni, dimostrando che la passione per il proprio lavoro, l’ingegno artigianale, la ricerca della qualità dei materiali e l’attenzione alle tendenze, possono ancora fare la differenza nel competitivo mondo del commercio attuale”.
“Siamo lieti di accogliere per la prima volta a Calenzano Gli Ambulanti di Forte dei Marmi – ha commentato l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Marco Venturini -. Un mercato di qualità conosciuto in tutta Italia, sinonimo di eccellenza e attrattività. Un evento capace di valorizzare il nostro tessuto commerciale e di offrire un’occasione di incontro e scoperta per cittadini e visitatori. Siamo orgogliosi di portare a Calenzano un’iniziativa di prestigio come questa, che unisce qualità, tradizione e promozione del territorio ed è un’opportunità importante per dare visibilità al nostro commercio locale e per far conoscere la nostra città a un pubblico sempre più ampio. L’appuntamento rientra nel programma di valorizzazione del centro cittadino che l’Amministrazione comunale sta portando avanti, con l’obiettivo di rendere Calenzano sempre più viva, attrattiva e aperta a nuove esperienze“.
Da sempre avvolti in un alone mitico, i famosi ambulanti toscani – ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume – propongono un autentico spettacolo di bancarelle, colori e pubblico, che fanno rivivere le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Sui grandi banchi di vendita è infatti possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e “cineserie” di scarso pregio, è sui banchi de Gli Ambulanti di Forte di Marmi che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blog e magazine femminili.




