Lo storico militare Niccolò Lucarelli a “Giorni di Storia Festival”

0
5

Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 18, nell’ambito di “Giorni di Storia Festival“, la Biblioteca E. Ragionieri piazza della Biblioteca 4 a Sesto Fiorentino ospiterà la presentazione del saggio “Le relazioni fra Italia e Albania 1910-1940” di Niccolò Lucarelli.

Un Paese così vicino ma, per molti aspetti, ancora lontano, riapparso sulla carta geografica con le migrazioni del 1991. In realtà, i rapporti fra l’Albania moderna e l’Italia risalgono alla sua indipendenza del 1912, cui seguirono l’impegno militare del Regio Esercito nella Grande Guerra, il tentativo di protettorato, fino all’invasione del 1939 e alla successiva occupazione.

Trent’anni di rapporti diplomatici e militari che lo storico militare Niccolò Lucarelli ha raccolto nel saggio “Le relazioni fra Italia e Albania 1910-1940” (Mursia, 2025), al centro dell’incontro letterario in programma venerdì 5 dicembre alle ore 18 alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino nell’ambito di Giorni di Storia Festival.

«L’Albania fu l’ultima avventura coloniale dell’impero fascista prima della tragedia della Seconda guerra mondiale – spiega Lucarelli – fu l’illusione che avrebbe dovuto aprire all’Italia le porte dei Balcani, fu la terra di operazioni commerciali e industriali non sempre andate a buon fine, spesso con risultati al di sotto delle attese».

Dialogheranno con l’autore Paolo Caselli, giornalista di storia militare, e Ugo Barlozzetti, esperto di storia e strategia militare. Niccolò Lucarelli, laureato in Studi Internazionali, collabora come storico militare con lo Stato Maggiore dell’Esercito scrivendo per «Rivista Militare», e ha pubblicato vari volumi sulla Seconda guerra mondiale e il colonialismo, fra cui «Le Camicie Nere in Africa 1923-1943» (Mursia, 2023).

In programma fino a giovedì 11 dicembre a Sesto Fiorentino e Calenzano (Firenze), “Giorni di Storia Festival” è organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune di Calenzano e l’Istituto Ernesto De Martino, con il sostegno di Unicoop Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Consiglio regionale della Regione Toscana.

Info, programma completo e prenotazioni sul sito www.giornidistoriafestival.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO