“Il Paese dei Balocchi”, il Carnevale a Sesto Fiorentino

0
35

Anche quest’anno un programma divertente e con tante novità per la felicità di bambini e famiglie a Sesto Fiorentino in occasione del Carnevale con “ Il Paese dei Balocchi” .
L’evento di questa edizione rientra nel programma delle celebrazioni che nel 2026 vengono fatte per celebrare il Bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, autore del celebre capolavoro “ Pinocchio”, avvenuta nel 1826.

Per celebrare i 200 anni dalla nascita di questo importante personaggio, il 10 marzo u.s. nello storico Caffé Le Giubbe Rosse è stato istituito il Comitato per il Bicentenario Collodiano; fra i soci fondatori era presente la Pro loco di Sesto Fiorentino e l’Amministrazione Comunale con l’intenzione di ricordare la figura di Carlo Lorenzini ma anche dell’importante personaggio creato dalla sua penna: Pinocchio.

Con “Il paese dei balocchi” si conferma la volontà della Pro loco di riportare l’attenzione sui luoghi che hanno ispirato l’autore del celebre racconto che, come diceva Nicola Rilli, appassionato studioso di etnologia e archeologia, nei suoi scritti che: … “ questo capolavoro è stato ispirato dalla gente e dal territorio di Sesto Fiorentino…”.

Nel programma, realizzato anche con la collaborazione delle Associazioni, dei Circoli e altre realtà del territorio, abbiamo proposto delle giornate all’insegna dell’allegria con tanti divertimenti per tutti che inizieranno in Piazza Vittorio Veneto da domenica 1° febbraio, domenica 8 febbraio, domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio-ultimo giorno di carnevale dove fra stelle filanti, coriandoli, sfilate di mascherine, animazioni, musiche, balli sarà possibile degustare dolci vari e ci sarà tanto divertimento per grandi e piccini.
Gli eventi inizieranno dalle ore 14,30 fino alle 19,00 per le domeniche e il martedì dalle ore 16 fino alle ore 19,00.

Oltre agli eventi in Piazza, sono previsti anche eventi collaterali fra questi: c
domenica 8 febbraio alle ore 17,00 presso il Centro Creatività Spettacolo La Lucciola (Piazza IV Novembre n.55) ci sarà lo spettacolo:
Le meravigliose avventure di un burattino
Lettura scenica da “Le avventure di Pinocchio .Storia di un burattino.” di Carlo Collodi con Veronica Natali, musiche originali eseguite dal vivo Alessandro Luchi
Illustrazioni originali di Elena Della Santa Bruno
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a:
[email protected]

mercoledì 18 febbraio presso la Libreria Rinascita di Via Gramsci alle ore 18 il Lyons Club Sesto Fiorentino presenta la pubblicazione “Pinocchio -un sestese doc” di Lorenzo Rossi e Marco Baldinotti I cui proventi della vendita saranno devoluti al Banco Alimentare
In omaggio al nostro amato burattino anche per questa edizione nel cartellone spicca, in bella mostra, Pinocchio l’opera in ceramica dell’artista Stefano Innocenti di Sesto Fiorentino.

La novità però di questa edizione 2026 è un invito rivolto a tutti gli esercenti di attività commerciali e pubblici esercizi con sede nel Comune di Sesto Fiorentino a partecipare al bando “ OMAGGIO A PINOCCHIO” promosso dalla Pro loco di Sesto Fiorentino con la collaborazione delle associazioni di categoria e dei commercianti.
A seguire il programma e il concorso.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Sesto A.P.S-Pro loco di Sesto Fiorentino in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino.

Il programma delle attività in piazza è stato presentato da Mentor Group che si è occupata anche degli allestimenti; hanno partecipano alla realizzazione dell’evento anche le tante Associazioni del Territorio che, in collaborazione con la Pro loco, contribuiscono alla valorizzazione di questa importante e storica tradizione della nostra citta’.
Queste sono: il Gruppo Fratres, la Croce Viola, La Racchetta, La Misericordia, I Circoli Arci: Rinascita, Querceto, Padule, il Circolo MCL di Quinto Alto, Il Circolo Auser Nuova Zambra, il Centro Creativo Spettacolo La Lucciola La Libreria Rinascita, la Biblioteca Ragionieri di Doccia.

Per il Concorso hanno collaborato le Associazioni di categoria: Confesercenti, Sesto Sotto Casa- Centro Commerciale Naturale, ConCommercio, ConfArtigianato, gli esercizi commerciali del centro Ipercoop e del Centro città.
Sponsor Chianti Banca e la Sezione Soci Coop Sesto- Calenzano.
Un grazie particolare agli uffici dell’amministrazione e a tutti coloro che hanno contribuito per la riuscita dell’evento.

CARNEVALE 2026 PROGRAMMA
DOMENICA 1° FEBBRAIO 2026 CARNEVALE DI SESTO FIORENTINO “IL PAESE DEI BALOCCHI”
Ore 15 -Tutti in Piazza Vittorio Veneto LETIZIA COSPLAY

Letizia, una delle più famose cosplay italiane, molto prsente sui social, animatrice professionista, modella e cantante presenterà la giornata ed intratterrà il pubblico con alcuni dei suoi personaggi più amati dal pubblico dei cartoons e con la sua vivacità e simpatia allieterà I presenti con simpatiche gas e piccoli momenti di show con il suo Pinocchio.
Presenta la giornata “Roberto Costantini”
ore 15,30 Apertura iscrizione “ SFILATA DELLE MASCHERINE”
ore 16,30-17,30 -Sfilata delle mascherinee
Mentre i bambini sfilano, sul palco inizierà il gioco “LE FOTO BUFFE”
ore 18/ 18,30 premiazione
Premiazioni: 1° 2° 3° per l’originalità,la creatività e l’interpretazione
In piazza sono presenti stands della Croce Viola, Misericordia e Grandi Eventi dove degustare crepes, bomboloni, zucchero filato, e trovare: coriandoli, gadget…….

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026
CARNEVALE DI SESTO FIORENTINO
“IL PAESE DEI BALOCCHI”
ore 15 – Tutti in piazza Vittorio Veneto
Musica e Baby dance con il “DJ ROBY BRUNO” Presenta ed anima “LUPIN”
ore 17 – presso La Lucciola Centro Cratività Spettacolo Piazza IV Novembre n.55
Le meravigliose avventure di un burattino
L’evento fa parte delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini.
Lettura scenica da “Le avventure di Pinocchio .Storia di un burattino.” di Carlo Collodi
con Veronica Natali, musiche originali eseguite dal vivo Alessandro Luchi
Illustrazioni originali di Elena Della Santa Bruno
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a:
[email protected]
In piazza sono presenti stands della Croce Viola, Misericordia, Fratres e Grandi Eventi dove degustare: crepes, bomboloni, zucchero filato, e trovare: coriandoli, gadget…….

DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 CARNEVALE DI SESTO FIORENTINO “IL PAESE DEI BALOCCHI”
ore 15 Tutti in Piazza Vittorio Veneto
“SUPER-FLUO”: L’Eroe che non ti aspettavi( e dicui forse non avevi bisogno) Che lo spettacolo abbia iniio: si salvi chi può!
Entra nl mondo assurdo di Super_Flou, un (anti)ero goffo agli occhi di tutti,ma incrollabile nella sua autostima. Armato di un costume accecante e di una “tecnologia” decisamente artigianale, questo improbabile salvatore trascineràil pubblico in un addestramento speciale ad alto tasso di demenzialità.
Ore 15/ 16,00 Apertura iscrizione “ SFILATA DELLE MASCHERINE” Presenta la giornata “GUTYERREZ”
Sfilata delle mascherinee ore 16,00-17,30
Mentre i bambini sfilano, sul palco inizierà il gioco “LE FOTO BUFFE” ORE 18/ 18,30 premiazione
Premiazioni: 1° 2° 3° per l’originalità,la creatività e l’interpretazione
In piazza sono presenti stands della Croce Viola, La Racchetta e Grandi Eventi dove deustare: crepes, bomboloni, patatine, frittelle, zucchero filato…..
MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2026
“CARNEVALE IN MUSICA “ A SESTO FIORENTINO
ORE 16,00 Tutti in Piazza Vittorio Veneto
ANIMAZIONE IN PIAZZA CON IL DJ e vocalist “ GUTYERREZ”
Tutti in piazza per far festa insieme, risate, gags, musica e tanto divertimento
In piazza sono presenti stands della Croce Viola, Grandi Eventi , Fratres dove degustare: dolcetti, zucchero filato, e trovare gadget.
MARTEDI 17 FEBBRAIO
Ore 21,00
Circolo Arci Rinascita – Via G. Matteotti 12/22
“VEGLIONISSIMO DI FINE CARNEVALE” -Festa in maschera per tutti
la serata sarà arricchita dalle esibizioni delle scuole di ballo: Tango&Punto e Massimo e Michela E’Gradita la prenotazione: Vincenzo:3351295673 Franco: 3395321218
MARTEDI’ 17 FEBBRAIO ore 17,30
Circolo Auser Nuova Zambra- Via P.P.Pasolini 101
Merenda offerta a tutti I bambini mascherati e non
ore 20,00 -Pizza e bibite
Informazioni e prenotazioni: 055/09483-77 oppure direttamente al bar del Circolo

EVENTI COLLATERALI
Lunedì 2 – 9-16 febbraio
Ore 20
Circolo Arci di Querceto- Via Napoli 7/9 “Le Budella”
Piatto tipico della tradizione – Cena €33,00 a persona prenotazioni 055/4217421
Sabato 7 Febbraio
ore 16
Circolo Arci CdP Padule- Via del Risorgimento 237 “ IX EDIZIONE DEL CARNEVALE”
Concorso in maschera per tutti e merenda-
prenotazioni 3478231240

Domenica 8 febbraio
ore 10,15
Sala ragazzi-Biblioteca Ernesto Ragionieri
“UNA MASCHERA MOSTRUOSA” a cura di Maura Chiavacci per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni
In occasione del Carnevale, la Fondazione Ginori vi invita a liberare la fantasia. Prendendo ispirazione dalle creature mostruose, dagli ibridi fantastici dai volti bizzarri dlle grottesche rinascimntali e delle decorazioni dell’antica sede della Manifattura Ginori, potrete realizzare una maschera in cartoncino decisamente originale e sorprendente.

Sabato 14 febbraio
ore 11,00
Libreria Rinascita- Via Gramsci 334 per bambini da 3 a 6 anni
Letture animate e laboratorio a tema carnevale e amicizia
E’ gradita la prenotazione al 055/440107 o mail: [email protected]

Mercoledì 18 febbraio ore 17,00
Sala ragazzi-Biblioteca Ernesto Ragionieri
“L’ORA DELLA FAVOLA”
per banbini da 4 a 7 anni
Letture animate del Gruppo di Lettura. Leggere Insieme,
In occasione del carnevale, un grande classico per bambini : Re Carnevale
ore 17,30
Libreria Rinascita – Via Gramsci 334
Il Lyons Club Sesto Fiorentino presenta
“ PINOCCHIO UN SESTESE DOC “di Lorenzo Rossi e Marco Baldinotti il ricavato dalla vendita sarà devoluto al Banco Alimentare

DAL 1° AL 17 FEBBRAIO tutti gli esercenti di attività commerciali e pubblici esercizi possono partecipare al bando “ OMAGGIO A PINOCCHIO” il bando è consultabile sul sito www.prolocosestofiorentino.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO