In calo i reati commessi a Calenzano

0
24

CALENZANO – Riduzione generale dei reati commessi sul territorio di Calenzano, con un calo del 5,4% nel 2025 rispetto all’anno precedente. I dati sono stati presentati durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto venerdì in Prefettura, a cui hanno preso parte i Comuni della Piana fiorentina, e a cui hanno partecipato per il Comune di Calenzano l’assessore alla Polizia locale Marco Venturini e la comandante della Polizia locale Maria Pia Pelagatti.

Venendo ad alcuni dati specifici, si registra un calo dei furti del 13,7%: in particolare sono calati i furti in abitazione e quelli su auto in sosta. In calo anche i reati legati agli stupefacenti del 43% e delle truffe e frodi informatiche (-32%). In aumento invece le lesioni dolose e le minacce.

“I dati condivisi al Comitato, presieduto dal Prefetto – commenta l’assessore Venturini – fotografano un calo generale dei reati. Per questo vanno ringraziate le forze dell’ordine e la Polizia locale per le loro attività di contrasto e controlli. Ci preme sottolineare ancora una volta che è fondamentale anche l’attività di prevenzione, puntando sulla collaborazione e sul dialogo tra forze dell’ordine, associazioni e cittadinanza. Penso agli incontri di sensibilizzazione, soprattutto con le persone più anziane, promossi dall’Arma dei carabinieri e dalla nostra Polizia locale, su truffe e frodi. E come nel caso delle iniziative nei circoli del territorio, che abbiamo organizzato lo scorso anno con l’Arma e il nostro Comando. Penso che questa sia la direttrice giusta su cui proseguire. Nell’ambito della prevenzione, inoltre, è prevista l’installazione di ulteriori nove telecamere sul territorio di Calenzano, per cui conteremo su un cofinanziamento da bando ministeriale di 65mila euro: il progetto del nostro Comune si è classificato ottavo a livello nazionale. Un ringraziamento al Comando per questa progettazione e, in generale, per il lavoro portato avanti con costanza sul nostro territorio”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO