Tante persone hanno affollato non solo lo St.Art ma le vie e le piazze di Calenzano, dove si è tenuto il primo fine settimana dedicato all’olio extravergine di oliva. La ventesima edizione della Mostra Mercato, promossa dal Comune di Calenzano e organizzata dall’ATC, proseguirà anche il 14 e 15 novembre.
Oltre cinquemila le presenze allo St.Art nei due giorni della fiera, soprattutto la domenica quando ad un certo punto si è dovuto ricorrere alle entrate controllate, altrimenti la struttura sarebbe stata troppo affollata.
“Una bella atmosfera – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – con la città piena di gente, anche grazie agli eventi collaterali che hanno accompagnato la fiera dell’olio. Un bel modo per far conoscere il nostro prodotto d’eccellenza e in generale per promuovere Calenzano e il suo territorio”.
Soddisfatte le fattorie presenti, che hanno avuto buone vendite, così come le associazioni che hanno organizzato i laboratori. È andata bene anche la vendita delle bottigliette di “olio buono”, prodotto con le olive del Comune raccolte dai richiedenti asilo e il cui ricavato andrà al Fondo Bordoni. Ne è stata venduta una settantina. Sarà possibile acquistarle anche il prossimo fine settimana.
Buona la partecipazione anche ai mercati, quello di arte e ingegno in piazza Vittorio Veneto e quello del baratto e del riuso a Calenzano Alto.
La Mostra Mercato andrà avanti anche il prossimo fine settimana, 14 e 15 novembre, quando si terrà anche la premiazione del concorso rivolto agli alunni delle scuole di Calenzano.
Va avanti per tutta la settimana, tutte le sere e la domenica anche a pranzo, la sagra “Ce l’ho con l’olio” a cura dell’associazione Assieme, al primo piano dello St.Art (prenotazioni dalle 14 alle 19 al numero 338 6692996).