Calenzano, al via i lavori per gli attraversamenti pedonali luminosi in via Dante Alighieri

0
12
TuttoSesto

CALENZANO – Al via oggi la cantierizzazione per realizzare sei attraversamenti pedonali luminosi in via Dante Alighieri. Nei prossimi giorni partiranno i lavori, che si concluderanno entro aprile. I sei punti individuati sono all’altezza di via Sarti, della fermata “Angiolieri”, del civico 64, del civico 56, del civico 40, del civico 28.

L’intervento prevede nella prima fase l’adeguamento di alcuni tratti di marciapiede, poi l’installazione dell’illuminazione a led e infine il ripristino delle strisce pedonali. La carreggiata sarà occupata solo per il tempo necessario per realizzare l’attraversamento; la viabilità subirà modifiche temporanee, segnalate sul posto, nelle ore di minore affluenza, con istituzioni di senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
&nbsp,
L’intervento ha un quadro economico di 120mila euro: per metà della somma, 60mila euro, è stato finanziato tramite il bando della Regione Toscana per interventi mirati alla messa in sicurezza di strade comunali e di ambito urbano, per metà da risorse proprie del Comune.

Infine, dopo un cantiere di sostituzione delle tubature a cura di un’azienda di distribuzione gas, sarà fatta una valutazione se inserire degli attraversamenti rialzati in corrispondenza di alcuni degli attraversamenti pedonali luminosi.

“L’intervento – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Sansoneha come obiettivo quello di potenziare la sicurezza in un’arteria molto transitata del nostro territorio e che purtroppo negli anni passati ha visto casi di sinistri con il coinvolgimento di pedoni. Via Alighieri è utilizzata da veicoli e mezzi pesanti da e verso le numerose imprese presenti nell’area ed è la principale via di accesso al territorio comunale a est. Il flusso del traffico su questa strada aumenta poi in occasione delle chiusure del tratto autostradale, dato che consente un rapido collegamento alla SP8 tramite la galleria del Colle. Da qui la necessità di potenziare la sicurezza per gli ‘utenti vulnerabili’ della strada come i pedoni”.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO