Sesto: Daniele Brunori lascia la Lega e dà vita a “Via Nova”

0
532
Daniele Brunori
Daniele Brunori

Dopo le scosse nel centrosinistra sestese, ecco anche quelle nel centrodestra. Daniele Brunori lascia la Lega di cui è (era) capogruppo in Consiglio comunale a Sesto Fiorentino per dare vita a un nuovo soggetto politico: “Via Nova”. E’ questo il nome della lista civica che si presenterà alle elezioni amministrative in programma tra il 15 aprile e il 15 giugno (la data deve essere ancora ufficializzata).

Un coup de théâtre che si somma ai colpi di scena in seno alla maggioranza sestese, alle prese tra appelli a favore dell’attuale assessore Damiano Sforzi (Per Sesto) e la confusione che regna all’interno del Partito Democratico.

Ringrazio i vertici della Lega, i militanti della sezione di Sesto Fiorentino che ho fondato e chi mi ha dato fiducia. E’ stato un percorso bellissimo durato otto anni che, però, finisce qui, senza polemiche e recriminazioni. Sebbene in tanti me l’abbiano chiesto, non vado in un altro partito. La mia stella polare è sempre stata l’amore per Sesto – ha spiegato Daniele Brunori -. Il nuovo soggetto si chiamerà Via Nova. Si tratta di un percorso civico slacciato dai partiti politici, indipendente e aperto a tutti. Sto già lavorando con alcune persone, innamorate di Sesto. C’è chi viene dalla sinistra, dai comitati, ci sono studenti, impiegati, imprenditori. In linea generale: varie competenze della società civile che hanno deciso di intraprendere un percorso coraggioso. Vogliamo costruire una città in cui vivranno i nostri figli. Non avremo né una costante ideologica, né simboli di partito: saranno questi i punti cardine di un progetto sostenuto, per il momento, da più di quaranta persone. Ma siamo in crescita“.

Le elezioni amministrative si avvicinano. Daniele Brunori sarà il candidato sindaco della nuova lista civica?Penserei di sì. Certo che l’obiettivo è vincere“, la sua risposta senza mezzi termini. “Non mi sono lasciato male con la Lega, ma già in passato avevo avuto delle perplessità. Nessun partito ha capito Sesto Fiorentino“.

Alleanza col centrodestra: fantapolitica o ipotesi possibile?Se le altre realtà vorranno appoggiare il nuovo progetto, sì. Il cardine, come ho spiegato prima, è l’assenza di simboli di partito“, aggiunge Brunori che ha le idee chiare su quale sia l’obiettivo da raggiungere, in termini percentuali, alle prossime elezioni amministrative. “Puntiamo al 20%“.

Ho iniziato a lavorare a questo progetto dalle elezioni regionali. Spero che porti entusiasmo. Abbiamo tante idee per i giovani che al momento non voglio spoilerare. Nelle prossime settimane presenteremo nel dettaglio il programma elettorale“, conclude Daniele Brunori.

La campagna elettorale sestese si arricchisce di un nuovo capitolo. Le sorprese sono continuamente dietro l’angolo.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO