Bicentenario Collodiano, la presentazione di “Pinocchio un sestese D.O.C.” nell’ambito delle iniziative della Pro Loco

0
1
pinocchio
Pixabay

Nel pomeriggio del 18 febbraio presso la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino è stato presentato alla cittadinanza il libro realizzato dal LIONS CLUB SESTO FIORENTINO: “Pinocchio un sestese D.O.C.” nato dalla passione di un socio del club Lorenzo Rossi e dal Presidente dell’annata 2024/2025 del Club: Marco Baldinotti.

In occasione del Bicentenario Collodiano la Pro loco di Sesto Fiorentino, in collaborazione con la Libreria Rinascita, ha inserito la presentazione nel programma delle iniziative che vengono promosse dal Comitato istituito per il Bicentenario, di cui Pro loco fa parte insieme all’Amministrazione Comunale.

Diverse iniziative sono in programmazione per celebrare i 200 anni dalla nascita di Carlo Lorenzini, in arte Collodi: passeggiate, mostre, iniziative letterarie; attività che, oltre a promuovere il nostro territorio, ne valorizzano la storia.

In particolare con questa pubblicazione l’autore ha posto l’attenzione non solo sui luoghi che hanno ispirato l’autore del celebre racconto che, come diceva Nicola Rilli (appassionato studioso di etnologia e archeologia) “questo capolavoro è stato ispirato dalla gente e dal territorio di Sesto Fiorentino…”, ma Lorenzo Rossi ha voluto raccontare la vita stessa di un paese che legava il suo futuro a quello della manifattura di Doccia.

La Pro loco di Sesto Fiorentino offrirà una copia del libro alle docenti che parteciperanno al progetto “ Conoscere Sesto con l’aiuto di Pinocchio” presentato alle classi della scuola primaria.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto al Banco Alimentare.

Pro Loco Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO