Un giardino di melograni contro il cancro infantile a Villa san Lorenzo

0
8

SESTO FIORENTINO – Venti alberi di melograno contro il cancro infantile: è l’iniziativa promossa dall’associazione Noi per Voi in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile nell’ambito del progetto Alberiara, finalizzato a migliorare il benessere e la salute fisica e mentale di ognuno, ma soprattutto di coloro che sono malati, come i minori e le loro famiglie. Gli alberi sono stati collocati nei giardini di Villa San Lorenzo dove questa mattina l’assessora all’ambiente Beatrice Corsi e il presidente Sergio Aglietti hanno scoperto una targa.

“Siamo felici di ospitare sul nostro territorio questa iniziativa proposta dall’associazione Noi per voi che da quarant’anni supporta bambine e bambini e famiglie che affrontano situazioni complesse e difficili – afferma l’assessora Corsi – Il cancro infantile è una sfida terribile per il bambino che si ammala e per tutta la sua famiglia. Poter contare su reti di supporto come quella offerta dall’associazione è fondamentale. Il melograno è il simbolo della lotta al tumore infantile e questo piccolo melograneto, in uno spazio verde così amato e frequentato non solo dai residenti, vuole essere segno di fiducia e speranza, oltre che un arricchimento del nostro patrimonio arboreo che sappiamo bene quanto sia importante per la salubrità dell’ambiente e per la prevenzione delle malattie”.

Da quasi quarant’anni l’associazione “Noi per Voi. Genitori contro il cancro infantile” è attiva sul territorio nel sostenere i piccoli pazienti ricoverati al Meyer e le loro famiglie. In questi anni ha aiutato oltre tremila famiglie offrendo loro supporto psicologico, logistico per i fuori sede, supporto fisioterapico e nutrizionale nonché finanziato progetti di ricerca scientifica grazie alle donazioni liberali e al 5×1000.

L’associazione agisce in rete con analoghe associazioni di altre città d’Italia facendo parte della Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP).

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO