I “Martedì della Cultura”: tre incontri sul tema del naufragio

0
227

Sarà il tema del naufragio, inteso come perdita dei valori e morte di Dio, il filo conduttore dei “Martedì della Cultura“, un ciclo di tre incontri organizzato dalla biblioteca Ernesto Ragionieri in collaborazione con il Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino (sito internet: wwwsalottoconti.it). Gli appuntamenti si terranno sempre alle 21.15 nella sala Meucci.

Il via il 17 novembre con la presentazione del libro “Bombardate Auschwitz“, nel quale il giornalista di Radio Uno Arcangelo Ferri si chiede perché gli alleati durante la seconda guerra mondiale non hanno mai colpito il noto campo di concentramento polacco. Interverrà anche la giovane Silvia Mazzei, autrice del racconto “In nome della memoria“, vincitore del Premio letterario “Arte di Parole 2014-15”.

Il secondo incontro, dal titolo “Scene di naufragio avvenuto o evitato“, sarà il 15 dicembre. Claudio Berti, Matteo Borri e Gianni Conti modereranno la serata.

Il ciclo terminerà il 12 gennaio 2016 quando Pietro Grossi, insieme a Paolo Vannini, presenterà il suo ultimo libro: “L’uomo nell’armadio“. Durante la sua carriera, Grossi – nato a Firenze nel 1978 – ha raggiunto le finali di molti premi letterari come il Premio Viareggio e il Premio Strega. Nel 2010 la versione inglese, “Fists”, è arrivata alla finale dell’Indipendent Foreign Fiction Prize. Nello stesso anno si è aggiudicato il Premio Campiello Europa. Nel 2012 con “Incanto” ha conquistato il Premio Nazionale Letterario Pisa.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO