Martedì 17 novembre Claudia Pecchioli del Partito Democratico, ex consigliera comunale a Sesto Fiorentino, è intervenuta alla trasmissione “Scusate l’interruzione” in onda su Radio Geronimo, web radio con sede a Campi Bisenzio. Queste le sue parole rilasciate ai conduttori Marco Baldinotti, Giovanni Rizzo, Francesco Becchimanzi e Dario Baldi.
“Come mi sento dopo la sfiducia a Sara Biagiotti? Con un sacco di tempo libero. Il fatto che l’amministrazione comunale sia decaduta a luglio è stato uno schock per tutta la città. Non si può credere che il commissario prefettizio sia la soluzione per risollevare Sesto. Chi crede nella politica avrebbe dovuto continuare a fare il suo percorso, cioè con dibattiti e consigli comunali. Il commissario svolge un lavoro diverso da quello di un sindaco, a partire dal tempo che può dedicare all’amministrazione della città. Il commissario è presente in città solo due giorni alla settimana perché molto impegnato in prefettura, soprattutto sulla questione dei migranti. A Sesto non regna l’anarchia, ma manca la parte politica. Pochi giorni fa il Pd avuto un incontro con il commissario Garufi col quale il partito ha parlato di vari temi, a cominciare da quello dei migranti. Quest’estate sono arrivati altri trenta migranti, dopo i sessanta sistemati in viale Togliatti. Il commissario ripeterà il modello intrapreso dall’amministrazione Biagiotti, cioè i migranti non si limiteranno ad imparare la lingua italiana, ma anche a rendersi utili per la città.
Non espellere gli otto ex consiglieri Pd firmatari della sfiducia e tenerli dentro il partito? Sarebbe stata una strategia politica fallimentare. Anche se il ricorso della commissione regionale venisse accolto, gli ex consiglieri hanno già scelto la loro strada confluendo nell’associazione Per Sesto. Chi non ha piacere di stare nel Pd, non è obbligato a starci.
A quando il congresso per eleggere il nuovo segretario comunale del Pd? Ne stiamo parlando all’interno del partito. Se ci sarà la necessità, faremo un congresso. La mia posizione qual è su questo temaa? Vediamo come si sviluppa il dibattito.
Il compleanno del Pd? E’ stata una bella serata perché c’era tanta gente. Purtroppo pioveva, per questo motivo abbiamo dovuto festeggiare in sede. Il tesseramento? Sta andando molto bene, a fine ottobre eravamo a poco più di 350 tessere, ma il numero sta salendo. Non ci sono solo i rinnovi, ma anche nuovi iscritti e – cosa ancor più bella – tanti ‘recuperi’.
Sara Biagiotti candidato sindaco a Sesto? La giunta Biagiotti ha fatto un gran lavoro in poco più di un anno e da lì si deve ricominciare. Il commissario Garufi sta portando avanti molte iniziative che la giunta Biagiotti aveva in programma come il pagamento online dei servizi scolastici (LEGGI QUI). Un’anticipazione su un punto del programma del Pd? Il centro deve essere rivitalizzato, anche se il progetto di riqualificazione è lungo. Oltre agli eventi sporadici come il primo settembre, per il centro è necessario qualcosa di più stabile, ad esempio un luogo di aggregazione per i giovani“.
STEFANO NICCOLI