Una nuova legge per una sanità migliore. Proposta della Cgil

0
15
CGIL

Nell’ambito della campagna indetta dalla CGIL per la raccolta delle firme sul progetto di legge d’iniziativa popolare per il rilancio del Servizio Sanitario Nazionale la Lega SPI CGIL di Sesto Fiorentino ha organizzato per la mattina del prossimo 21 Settembre, a partire dalle ore 10, presso la Sala Meucci della Biblioteca Ernesto Ragionieri un incontro sulle prospettive della sanità pubblica e dell’assistenza in Italia e nel nostro territorio.

Si tratta di uno dei temi chiave per garantire davvero ai cittadini quella sicurezza così tanto sbandierata da questo governo, ma che sta quotidianamente venendo meno a causa dell’insensibilità per il tema dei diritti sociali non solo da parte del governo di destra, ma anche di larghi settori della società e dell’economia, chiusi nella ricerca del profitto a tutti i costi. Proprio il settore sanitario rappresenta uno dei terreni su cui la speculazione finanziaria a scapito dei diritti si fa più feroce e intollerabile.

Si tratta invece di tornare a finanziare adeguatamente il Servizio Sanitario Nazionale, fissando la spesa sanitaria pubblica ad almeno il 7,5% del PIL; procedere alle assunzioni necessarie; implementare ovunque le strutture: già oggi i cittadini, a partire dalle fasce più deboli della popolazione e quindi dagli anziani non hanno più la certezza di essere adeguatamente curati ed assistiti e si trovano quindi in balia degli eventi della vita, quando la malattia irrompe nella loro esistenza.

Assistiamo da tempo a una esiziale privatizzazione strisciante di questo servizio fondamentale.

E per il futuro le prospettive si presentano quanto mai fosche. Noi non vogliamo rassegnarci al declino del Servizio Sanitario Nazionale, istituito con la legge 833 del 1978, in quel decennio a perdifiato (vedi più avanti nota sulla presentazione del libro Anni ‘70: Un decennio a perdifiato) in cui tante riforme epocali videro la luce.
L’assenza del diritto alla salute costituisce una delle diseguaglianze più profonde e immorali, che possano darsi. Basti pensare a un dato: la spesa sanitaria a carico della famiglie supera ormai i 46 miliardi di euro.
La mobilitazione territoriale su questi temi costituisce quindi non solo un impegno politico e sociale, ma persino un dovere civico.

L’incontro rappresenterà inoltre l’occasione per fare il punto sui lavori di costruzione della nuova Casa di Comunità di Sesto Fiorentino in via Tassoni e sulle tempistiche per il futuro trasferimento dei servizi dalla attuale sede ASL di via Gramsci nei nuovi locali del primo lotto e sulle modalità di finanziamento del secondo lotto, la cui futura realizzazione è ancora priva di copertura.

In allegato troverete il volantino dell’iniziativa con la scaletta degli interventi.

ALTRE NOTIZIE IN BREVE

Cogliamo inoltre l’occasione per annunciare che Venerdì 18, alle ore 10,30 presso la Sede della Camera del Lavoro in Via Paganini si terrà la cerimonia di intitolazione della Lega SPI CGIL di Sesto Fiorentino alla compagna Simonella Mazzanti, scomparsa nello scorso mese di maggio.

Sempre Venerdì 18, alle ore 17,30 presso la libreria Rinascita in Piazza Ginori avrà luogo la presentazione del libro “Anni ‘70: un decennio a perdifiato”. Nel volume, edito a cura dello SPI CGIL di Sesto Fiorentino, sono raccolte le lezioni della Scuola del Popolo svoltesi tra il 2024 e il 2025, nel corso delle quali furono affrontati tutti i vari aspetti di quel decennio. Il libro è dedicato alla memoria di Simonella Mazzanti. In allegato potete trovare la locandina.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO