Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato stampa delle Mamme No Inceneritore.
Le Mamme No Inceneritore sono un comitato spontaneo di cittadini che nel portare avanti la battaglia contro il nuovo impianto di incenerimento di rifiuti di Firenze promuove iniziative di informazione e divulgazione relativamente alle buone pratiche in tema di gestione rifiuti e salvaguardia ambientale. L’istituzione e l’adeguato investimento nelle pratiche ecosostenibili, infatti, permette di abbandonare la necessità di costruire/mantenere impianti di incenerimento rifiuti e permette di raggiungere un livello di consapevolezza sociale e istituzionale, sostenuta dalla UE, che rappresenterà una svolta epocale nella gestione dei rifiuti e non solo.Al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema e divulgare le competenze professionali di esperti in materia, è stato organizzato per il 27 novembre un evento in collaborazione con Max Strata.
Max Strata, si occupa di ecologia applicata e di temi ambientali dal 1989.
Dopo il periodo universitario ha svolto in Italia e all’estero, l’attività di coordinatore di campi studio tra Associazioni internazionali di protezione ambientale, finalizzati alla conservazione naturalistica e allo sviluppo sostenibile. In Scozia, presso l’Highlands Ecology Center, ha ricevuto due Certificate of Achivement del John Muir Trust. Ha inoltre lavorato in progetti realizzati dal WWF, Enti Pubblici Locali, Parchi Nazionali e Regionali. Esperto di normativa ambientale ha operato per l’Autorità Giudiziaria contribuendo a strutturare numerose attività investigative in materia di reati ambientali.
Ha svolto indagini su impianti industriali e sulla contaminazione da tossine algali. Ha pubblicato articoli e interventi su quotidiani e riviste di settore.
Libero professionista, è docente di programmi educativi e si occupa di progettazione, formazione, controllo e applicazioni operative in materia di rifiuti, ecologia e sostenibilità ambientale.
L’autore Max Strata, presenterà il suo libro “Oltre il limite – noi e la crisi ecologica” nella splendida cornice del Caffè letterario Le Murate.
Durante la serata inoltre sarà effettuata anche una iniziativa legata al progetto “Bottigliette di plastica al bando” approvato nell’ambito delle iniziative per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti http://www.envi.info/ e volta a disincentivare l’utilizzo quotidiano delle bottigliette di plastica a favore di borracce in acciaio maggiormente ecosostenibili.