Con una nota, riportata in basso, il Pd Metropolitano e quello del comune di Firenze esprimono la loro soddisfazione per il rilascio dell’ultima autorizzazione necessaria alla realizzazione e alla gestione dell’impianto di incenerimento dei rifiuti di Case Passerini.
Comunque la si pensi quelli appena vissuti sono stati giorni decisivi per il futuro della Piana. E’ di oggi la notizia del sì al nuovo aeroporto da parte del Consiglio regionale nonostante le criticità espresse dal Nucleo unificato regionale di valutazione.
Per la verità è stato dato l’ok anche alla terza corsia dell’autostrada A11 e, udite udite, al Parco della Piana…cercasi ubicazione
“Con l’atto dirigenziale della Città Metropolitana di Firenze n. 4688 del 23 Novembre, giunge a conclusione un procedimento politico e amministrativo pluriennale: viene infatti rilasciata l’ultima autorizzazione necessaria alla realizzazione e alla gestione dell’impianto di incenerimento dei rifiuti con recupero energetico a Case Passerini. Il PD di Firenze e dell’Area Metropolitana di Firenze ne prende atto con soddisfazione: anni passati a perfezionare il progetto, a rendere irrilevante l’impatto ambientale dell’impianto, a costruire una società a stragrande maggioranza pubblica per la sua costruzione e gestione assicurano, nel massimo della trasparenza, il controllo e la buona gestione dell’impianto che sorgerà a Case Passerini. Sarà così data risposta alla carenza di impianti di smaltimento di rifiuti che affligge la nostra area, la più popolosa della Toscana, e si potranno impostare nuove e migliori politiche per la riduzione e la differenziazione dei rifiuti. L’impianto è stato costruito sulla previsione di raggiungere il 70% di raccolta differenziata nell’intero ATO centro: il PD proseguirà il suo impegno affinché questo traguardo, ambizioso, venga raggiunto il prima possibile, e sarà a disposizione dei cittadini perché ogni procedimento avvenga nella massima trasparenza. I buoni risultati di altri impianti simili, presenti sul territorio nazionale, da Parma a Poggibonsi, ci confortano. Il PD metropolitano si impegnerà anche perché ogni misura di miglioramento ambientale contenuta negli accordi riguardanti l’impianto e l’area circostante sia pienamente rispettata e migliorata, per fare della piana fiorentina sede non solo di infrastrutture ma di parchi e verde pubblico”.
STEFANO NICCOLI