Nella serata di martedì 2 agosto, l’arena giardino del cinema Grotta di Sesto Fiorentino proietterà il film “Maleficient” (inizio alle 21.30).
La pellicola, diretta da Robert Stromberg – al debutto da regista, ha come protagonista Angelina Jolie nei panni della strega Disney, Malefica (Maleficient). E’ un remake de “La bella addormentata nel bosco” del 1959, pur discostandosene molto dalla trama originale.
Un odio atavico separa i due regni confinanti, quello degli uomini e quello della Brughiera, abitato da fate e creature incantate. È in questo territorio magico che vive la piccola Malefica, in pace con tutti. Ed è qui che fa la conoscenza di Stefano, ragazzino suo coetaneo, abbastanza curioso e coraggioso da spingersi dove gli uomini non si spingono mai. La loro amicizia, man mano che crescono, lascia il posto all’amore, ma, quando a Stefano si presenta l’occasione di diventare re, egli non esita a tradire l’amata, ferendola nel modo più grave e scatenando in lei l’ira e il proposito di vendetta. Ne farà le spese la neonata Aurora, figlia di re Stefano e della regina, sulla quale Malefica scaglierà la nota profezia. Ma questa non è la storia della Bella Addormentata bensì quella di Malefica, la storia di una vittima che, da grande, troverà il modo di superare il male che le è stato inflitto da chi amava.
STEFANO NICCOLI