Dal calcio alla pallavolo, dal baseball al nuoto, dal rugby al ciclismo e molti altri ancora. Sono tanti gli sport praticati a Sesto Fiorentino. Tuttosesto.net ve li farà conoscere attraverso una serie di interviste esclusive. Dopo l’Accademia Karate Shotokan (LEGGI QUI) e la Pallavolo Sestese Maxitalia Jumboffice (LEGGI QUI), è la volta del Sesto Sport. Queste le parole di Valerio Caporali.
Sesto Sport è una società nata da meno di due anni. Com’è strutturata? Dove ha la sede?
“Siamo una società giovane in effetti, ma ben organizzata, dove ognuno ha i suoi compiti e sa cosa deve fare. Abbiamo un consiglio formato da sei persone: il presidente, Luca Pacini, il vicepresidente Jacopo Tacchi, il segretario Marco Borghi e i consiglieri Marco Perini, Roberto Megli ed Elena Nesi. A questa struttura si aggiunge la figura di un responsabile amministrativo, Marco Uccello, l’addetto stampa Andrea Fabbri e il direttore tecnico e sportivo, Valerio Caporali. Inoltre ci sono i tecnici Martina Pacini, Azzurra Trallori e Stefano Giannini, che, oltre al ruolo tecnico, coadiuvano nell’organizzazione di tute le attività. E non posso non citare tutti i genitori che non mancano mai di darci una mano ogni volta sia nelle loro disponibilità. Insomma siamo una grande famiglia.
Gli impianti sportivi in cui operiamo le nostre attività sono la piscina comunale di Sesto Fiorentino in piazza Bganolet, dove gestiamo alcuni spazi acqua, e il campo polivalente D.Innocenti di Quinto Basso, dove organizzaimo ore di fitness e tornei di giochi da strada”.
Qual è il tuo ruolo all’interno della società?
“Io sono il direttore tecnico e sportivo e l’allenatore della squadra di nuoto della Categoria e della squadra femminile di pallanuoto. Sono inoltre il responsabile del fitness“.
Le discipline principali di Sesto Sport sono il nuoto e la pallanuoto. Come sono organizzati questi due sport?
“Il nuoto è suddiviso in due gruppi, abbiamo il gruppo degli esordienti A, formato da bambini e bambine di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, guidati da Azzurra Trallori, che nonostante sia alla prima stagione come tecnico, sta facendo un ottimo lavoro sia dal punto di vista tecnico che di integrazione sociale; l’altro gruppo è quello della Categoria, formato da atleti dai 13 anni in su e che seguo io personalmente. Entrambi i gruppi fanno attività federale, unici sul territorio sestese, partecipando a meeting e campionati indetti dalla Federazione Italiana Nuoto. Un gruppo sempre più numeroso ed affiatato che ha iniziato alla grande la stagione nei primi impegni intrapresi. Da quest’anno l’attività federale si è arricchita anche dell’impegno della squadra di pallanuoto femminile, che parteciperà al campionato di pallanuoto nazionale di serie B. Il gruppo è totalmente nuovo, formato da atlete molto giovani cresciute in questi anni a Sesto Fiorentino e dall’esperienza di atlete ugualmete giovani ma più esperte, come il capitano Martina Pacini, che dopo due anni alla Rari Nantes Florentia ha fatto una scelta di cuore, tornando nella squadra dove è cresciuta per giocare con le ragazze che ha contribuito a crescere in questi anni. Altre ragazze hanno fatto questa scelta, di scommettere su questa realtà e portare il loro bagaglio sportivo, ricco di scudetti giovanili e partite di alto livello, aiutandomi a formare un gruppo che è già molto affiatato. A queste si sono aggiunte cinque atlete provenienti dalla Rari Nantes Florentia, che sono sicuro ci porteranno benefici sia tecnici che esperenziali. Insomma la pallanuoto femminile a Sesto Fiorentino è ripartita alla grande e miriamo di diventare una realtà sempre più numerosa e affermata a livello regionale e perché no, a livello nazionale“.
A proposito di pallanuoto, domenica 13 dicembre ci sarà un torneo a Sesto Fiorentino. Di cosa si tratta?
“Si tratta di un triangolare che vedrà impegnata la nostra squadra che prenderà parte al campionato di Serie B nazionale con due realtà della pallanuoto femminile che da anni stanno facendo bene: il Modena pallanuoto e il Castelfiorentino. Il torneo prevede partite di sola andata che permetteranno a tutte le squadre di testare il livello di preparazione in vista dell’inizio dei campionati. Sarà la prima occasione per noi di confrontarci con l’intera rosa e capire se il lavoro fatto fino a questo momento è stato della qualità preventivata. Il torneo si svolgerà nella piscina di Sesto Fiorentino a partire dalle ore 15, ora della prima partita tra noi e il Modena Pallanuoto. Pertanto ne approfitto per invitare tutti coloro che volessereo venire a tifarci a venire e incitare le nostre ragazze. Inoltre approfitteremo di tale torneo per presentare ufficialmente tutto il settore agonistico, quindi un motivo in più per passare a trovarci e seguirci in questa giornata e nel corso di tutto il campionato, anche perché avremo bisogno di molto tifo, anche perché giocheremo le partite in casa a Firenze presso la piscina Nannini a causa della mancanza della omologazione della piscina di Sesto Fiorentino“.
Parlando sempre di pallanuoto, Sesto Sport collabora con una società storica fiorentina di pallanuoto: la Rari Nantes Florentia
“Continua il rapporto di collaborazione con questa storica società fiorentina, iniziata due anni fa grazie al precedente presidente dell’Associazionismo e al’ex tecnico rarino Maurizio Ceccarelli. Nella stagione 2014/2015 infatti sia io che molte delle ragazze che formavano con me la squadra a Sesto Fiorentino ci siamo accasati presso la società fiorentina, con la quale siamo riusciti ad ottenere un titolo nazionale giovanile, due quarti posti sempre alle finali nazionali giovanili ed una promozione nella serie A1 femminile. E’ stata per me una bella esperienza che mi ha arricchito tanto, grazie soprattutto al rapporto che ho avuto con i tecnici che a Firenze hanno condiviso con me questi due anni. Nonostante la mia scelta di tornare a Sesto Fiorentino per ricreare un solido movimento nella nostra città il rapporto con la Rari Nantes Florentia continua e di questo siamo molto orgogliosi”.
STEFANO NICCOLI