All’Istituto De Martino un filmato in ricordo di Sacco e Vanzetti

0
139
Villa San Lorenzo
TuttoSesto

Venerdì 22 agosto all’Istituto De Martino alla Villa San Lorenzo, in via degli Scardassieri 47 a Sesto Fiorentino, sarà presentato in anteprima il filmato – inedito – “I funerali di Sacco e Vanzetti” (ore 21.30). A seguire, il concerto del “Coro Garibaldi d’assalto Alessio Lega”. La serata inizierà alle 18.30 con la presentazione dell’iniziativa ed incontro con Luigi Botta, alle 20 cena a buffet a sottoscrizione libera.

Il 22 agosto 1927 a Boston, negli Stati Uniti, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti vennero giustiziati a morte perché accusati ingiustamente di rapina ed omicidio. A quasi 90 anni dalla quella vicenda, l’Istituto De Martino presenta un filmato “eccezionale” in quanto girato clandestinamente il giorno dei funerali dei due italiani, il 28 agosto, grazie alla mobilitazione del “Comitato di difesa”, coordinato da un altro italiano, Aldino Felicani, anarchico di Vicchio. Su ordine del governo americano, tutti i video sul caso furono distrutti. Questi spezzoni di pellicola si sono salvati e ora, grazie al lavoro di ripulitura e montaggio eseguiti da Jerry Kaplan, alla consulenza di Robert D’Attilio e alla disponibilità della “Sacco and Vanzetti Commemoration Society” di Boston, possono essere visti in Italia.

Nel 1971 è uscito un film su questa vicenda diretto da Giuliano Montaldo. Bartolomeo Vanzetti era interpretato da Gian Maria Volontè, Nicola Sacco da Riccardo Cucciolla.

 

STEFANO NICCOLI 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO