ATA Sestosport, Associazionismo Sestese, Unione Pallavolo Sestese, Polisportiva Padule Baseball e Sestese Softball. Sono le associazioni sportive destinatarie dei dieci defibrillatori forniti dalla ditta Biomedical Srl di Firenze e acquistati dal Comune di Sesto Fiorentino per una spesa di circa dieci mila euro. Secondo la normativa regionale, infatti, dal luglio 2016 i gestori degli impianti dovranno dotarsi dei defibrillatori semiautomatici.
Le strutture sestesi che da oggi, giovedì 25 febbraio, saranno munite dei dispositivi sono: campo sportivo Danilo Innocenti a Quinto Basso, Sestopista all’Osmannoro, il campo da baseball e da softball in viale Togliatti, le palestre della scuole Cavalcanti, Radice, Villa la Fonte e Pescetti e le palestre Luminati e Scarlini. Si tratta, di fatto, degli impianti sprovvisti, fino a questo momento, dei defibrillatori.
A tenere i corsi di formazione, obbligatori per gli operatori non sanitari, saranno le USL locali e i soggetti accreditati in conformità alla delibera della Giunta regionale del 22 dicembre 2014 numero 1.256.
“E’ un bel momento. Per legge regionale le realtà sportive si dovranno dotare dei defibrillatori, il Comune di Sesto ha fatto la sua parte acquistandone dieci. E’ un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore (ride, ndr). L’amministrazione è vicina alle esigenze dei cittadini e vuole migliorare sempre le condizioni di sicurezza sociale”, ha detto Antonio Lucio Garufi, commissario straordinario del Comune di Sesto Fiorentino, durante la consegna dei dispositivi avvenuta nella mattinata di giovedì 25 febbraio.
La salute prima di tutto. E’ proprio il caso di dirlo.
STEFANO NICCOLI