“Amici dei giardini”. E’ questo il nome del progetto, nato nel 2009, volto a garantire più sicurezza e il rispetto delle regole di civile convivenza all’interno delle aree verdi. Dopo l’Auser, l’iniziativa si arricchisce del contributo dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), i cui volontari – presenti nei giardini tre giorni alla settimana con orari variabili e riconoscibili per via della loro divisa rossa, bianca e blu e dello stemma – sono stati formati con corsi specifici dalla polizia municipale di Sesto Fiorentino. Il parco degli Etruschi e il giardino Gramsci sud sono le due nuove aree verdi che l’ANC monitorerà. Il servizio inizierà giovedì 31 marzo alle 15 presso la sede della Protezione Civile in via Paganini.
“E’ una forma di controllo sociale focalizzata sui giardini – ha detto il vice commissario del Comune Vincenzo Arancio durante la conferenza stampa tenutasi nella mattinata di giovedì 24 marzo -. La Polizia Municipale e le varie associazioni del territorio sono una risorsa irrinunciabile per portare Sesto Fiorentino ad un livello buono di vivibilità”.
“Distribuiremo i volantini nelle zone adiacenti ai giardini coinvolti in questa attività – ha aggiunto Paolo Bagnoli della Polizia Municipale – I volontari dell’ANC, una decina circa, avranno i cellulari per rapportarsi direttamente con noi. E’ un progetto di cittadinanza attiva che ha lo scopo di diffondere il benessere condiviso. Non è un servizio sostitutivo delle funzioni della Polizia Municipale, ma un modo per riaffermare la convivenza civile. Quanto dura il progetto? Spero fino a quando non andremo in pensione (ride, ndr)”.
STEFANO NICCOLI