Moretti (QThermo): Il termovalorizzatore della Toscana centrale è un impianto moderno, innovativo e sicuro

0
931

Pronta risposta del presidente di Qthermo, Giorgio Moretti, alle affermazioni di Mariolina Tauriello, candidata sindaco per la coalizione Forza Italia-Lega (LEGGI QUI).

Di seguito il comunicato:

 QtHermo, l’azienda incaricata di realizzare l’impianto di termovalorizzazione a Case Passerini, replica alle dichiarazioni della candidata sindaco al Comune di Sesto Fiorentino per Forza Italia, Maria Tauriello, che in una serie di interviste ha definito il progetto “vecchio” e basato su “tecnologie antiquate”. “Di vecchio –  sottolinea il presidente di QtHermo Giorgio Morettic’è solo la lunga discussione che ne ha accompagnato la progettazione e un dibattito che spesso mostra tutti i limiti dell’ideologia”. E’ vero invece che si tratta di un impianto di terza generazione, che utilizza le più moderne e innovative tecnologie per l’abbattimento e il controllo delle emissioni, con un sistema di depurazione dei fumi di combustione a sicurezza “ridondata” (oltre i limiti imposti dalla normativa), un sistema che per esempio non è adottato dal termovalorizzatore di Acerra. Un impianto moderno e sicuro come ce ne sono in tutte le città del mondo. Le analisi sulla qualità dell’aria nelle località dove sono presenti impianti costruiti dal gruppo Hera, (che partecipa al 40% QtHermo insieme a Quadrifoglio) dimostra con assoluta evidenza che il contributo delle emissioni in atmosfera da attività di trattamento e smaltimento rifiuti è decisamente residuale. Ovunque i principali responsabili dell’inquinamento atmosferico sono il traffico  e il riscaldamento domestico,  con un incremento significativo da parte di quello a biomasse.

Per quanto riguarda invece i presunti “…silenzi di Quadrifoglio e Qthermo….” che la candidata ci addebita, basterà scorrere l’agenda per verificare che nessuna richiesta di chiarimento, confronto, illustrazione è stata disattesa:  dalle audizioni tenute presso le commissioni consiliari comunali (promosse sovente anche dallo stesso proponente per chiarire dettagli in modo preciso ed esaustivo),  passando per la presentazione pubblica dell’infrastruttura fatta  al cinema teatro Grotta di Sesto Fiorentino nel giugno 2013, partecipando ad ogni iniziativa pubblica organizzata sul modello del confronto, come quella che si è tenuta nel luglio scorso a Palazzo Vecchio, dove erano presenti tra gli altri i rappresentanti dei comitati che si oppongono alla realizzazione. Anche nello svolgimento dell’attività didattica le caratteristiche del termovalorizzatore di Case Passerini sono illustrate in occasione di incontri/dibattiti/tavole rotonde richiesti espressamente da scuole superiori e dipartimenti universitari. Peraltro la disponibilità del proponente è stata dimostrata per tutto il periodo di svolgimento della Conferenza di servizi, come possono confermare i 24 enti ed i 36 uffici che hanno partecipato.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO