La vittoria era nell’aria. Mercoledì 10 settembre è diventata ufficiale. Il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti è stato eletto all’unanimità presidente dell’Anci Toscana. E’ la prima donna in Italia a rivestire questa carica in una delle associazioni regionali dei comuni italiani. Hanno sostenuto il primo cittadino sestese anche i sindaci di Firenze e Livorno, Dario Nardella (Partito democratico) e Filippo Nogarin (Movimento 5 Stelle). L’altro candidato alla presidenza era Oreste Giurlani che però si è ritirato dalla corsa martedì 9 settembre, vigilia delle elezioni.
“Questa elezione è un grande onore, sarò la prima presidentessa di un’associazione di Comuni in italia“, ha detto Biagiotti, indicando tra le sue priorità l’obiettivo di “stabilire rapporti incisivi e determinanti con il Governo e la Regione” e “l’impegno per affrontare da protagonisti il processo di cambiamento che sta attraversando l’Italia“.
Tra i punti del suo programma di governo ha menzionato la questione del “patto stabilità, che pone i sindaci in difficoltà sugli investimenti. In questo modo è stato bloccato il paese su settori chiave, come la realizzazione di scuole e asili“.
STEFANO NICCOLI per TUTTOSESTO
Foto: www.tuttosesto.altervista.org