Moretti-Tauriello, la polemica continua

0
484

Replica e contro replica tra Moretti, presidente di QThermo, e Mariolina Tauriello candidata sindaco della coalizione Forza Italia-Lega Nord. L’esponente del centrodestra sestese invita, con il comunicato che riportiamo di seguito, ad indicare una data per far sì che ci sia finalmente un confronto con politici e comitati

 

Il Presidente di Qthermo Giorgio Moretti se è così sicuro di non aver mai disatteso i vari momenti di confronto con popolazione e istituzioni passi dalle parole ai fatti, indichi lui una data dei prossimi quindici giorni e ci dica quando sarà disponibile a confrontarsi in una manifestazione pubblica a Sesto Fiorentino con tutti i partiti politici e i rappresentanti dei comitati No inceneritore.

Giunge immediata la replica della candidata Sindaco di Sesto Fiorentino, Maria Tauriello alla nota diffusa dal Presidente di Q-Termo Moretti. Alla stessa si aggiunge il Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia, Paolo Gandola che dichiarano: “Siamo francamente basiti dalla risposta del Presidente Moretti. Nei mesi scorsi Quadrifoglio e Qthermo si sono puntualmente negati alle richieste di confronto che sono state avanzate non partecipando, ad esempio, ad alcune assemblee pubbliche convocate da cittadini e attivisti, alle assemblee scolastiche e ai Consigli comunali straordinari che si sono tenuti nei Comuni della Piana Fiorentina. Nessuno di noi ha infatti dimenticato l’assenza, dell’amministratore delegato di Quadrifoglio e di un responsabile tecnico di Q-thermo durante il Consiglio Comunale straordinario che si è tenuto a Campi Bisenzio il 6 Ottobre del 2015, ne le plurime assenze a tutti gli incontri che si sono tenuti sia a Campi Bisenzio che a Sesto promossi dai comitati e da altri movimenti civici.

Vogliamo forse dimenticare l’assenza di Quadrifoglio all’assemblea informativa su inceneritore e alternative  che doveva tenersi poche settimane fa presso il Liceo Agnoletti?

La reiterate assenze dei vertici di Quadrifoglio e Qthermo invitati a partecipare in ambiti istituzionali come il Consiglio comunale di Campi Bisenzio è stata considerata un grave sgarbo istituzionale nei riguardi della massima istituzionale cittadina tanto da essere censurata anche dal Presidente comunale dell’assise stessa.

A questo punto si passi dalle parole ai fatti. Indichi il Presidente Moretti una data di quando potrà e vorrà recarsi a Sesto Fiorentino in un incontro pubblico e mettersi a disposizione di comitati, partiti, movimenti civici per discutere dell’impianto e per dare risposte concrete sul punto. Noi ne saremo lieti”.

Confermando la posizione di contrarietà già espressa verso la localizzazione di un inceneritore da 198.000 tonnellate di rifiuti solidi, urbani e speciali, nel comune di Sesto Fiorentino, dichiara Tauriello, preciso che tale posizione risulta rappresentare un punto qualificante della coalizione di centrodestra che stiamo in queste settimane sviluppando e deriva da un ragionamento di buon senso circa la non serietà delle risposte ottenute. In ogni caso, riteniamo assurdo che nei mesi scorsi si sia svolta una gara regionale per il trasporto pubblico ed ancora la politica non abbia ritenuto necessario sviluppare una unica ATO regionale per i rifiuti.

In ogni caso, conclude il Vice Coordinatore Gandola, è stata la stessa rappresentante dell’Asl fiorentina, presente al Consiglio straordinario campigiano, a precisare come qualora l’impianto dovesse entrare in funzione sarebbe attivato un monitoraggio sulla popolazione, dimostrando la necessità di registrare ex post tutti gli effetti nocivi sulla salute umana dei residui dell’impianto. La popolazione di San Donnino e Campi Bisenzio non dimenticherà mai quanto accaduto a causa delle esalazioni emanate dall’inceneritore di San Donnino, chiuso in modo definitivo nel 1986.

La salute di tutti è, in questo caso, l’unico faro che orienta il nostro agire.

Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e la Piana non possono essere e non saranno mai l’ultima provincia dell’impero, nemmeno di un’eventuale grande Firenze, concludono Tauriello e Gandola.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO