L’apertura al pubblico dell’ufficio trasferimenti di residenza soltanto su appuntamento continua in via sperimentale fino al 31 gennaio 2015. L’obiettivo è verificare il funzionamento del servizio dopo il periodo estivo. Nei mesi scorsi, infatti, le nuove modalità di accesso sono state utilizzate con facilità dagli utenti, senza che si sia manifestata nessuna difficoltà di gestione.
I cittadini possono prenotarsi attraverso il sito web comunale, accedendo alla sezione “I servizi web”, pagina dei servizi demografici. In alternativa possono telefonare al contact center integrato dell’area fiorentina 055.055 dal lunedì al sabato dalla 8 alle 20.
Il ricorso agli appuntamenti ha garantito l’abbattimento dei tempi di attesa, visto che i cittadini possono svolgere le pratiche che li riguardano in modo semplice, accedendo all’ufficio al massimo entro 5 minuti prima dall’orario prenotato.
Inoltre, i cittadini possono presentare direttamente online la domanda di iscrizione anagrafica e di cambiamento di abitazione all’interno del Comune, senza necessità di svolgere la pratica in ufficio, utilizzando il servizio dedicato sempre raggiungibile dalla sezione “I servizi web”.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino