L’Accademia della Crusca si racconta. Lo fa attraverso una affascinante narrazione allo spazio BiblioCoop della Coop.fi “exiper” di via Petrosa il prossimo 14 aprile alle 17.30. Ospiti d’eccezione, il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini e l’accademica Elisabetta Benucci. Al centro dell’incontro la storia pluricentenaria dell’Accademia e il suo ruolo nella formazione della lingua nazionale.
L’iniziativa è organizzata da Unicoop Firenze con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino. Al termine è in programma un’anteprima degli spettacoli “La Tancia”, rielaborazione a cura del “Teatro delle donne “di Calenzano dell’omonima commedia secentesca di Michelangelo Buonarroti il Giovane, e di “Se tu ci pensi l’è l’italiano” rielaborazione a cura di Atto Due e Laboratorio Nove del “Carmina vini” di Ugo Chiti.
Le due rappresentazioni teatrali sono il culmine di un progetto di divulgazione letteraria e linguistica, promosso da Unicoop Firenze e dall’Accademia della Crusca, cui hanno aderito il Comune di Sesto Fiorentino e la Sezione Soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano. La finalità del progetto è quella di portare in luoghi aperti (come il cortile della Biblioteca Ragionieri e il palco allestito in Piazza Vittorio Veneto per il concerto del 1 settembre) rappresentazioni di due testi di grande fascino linguistico, rielaborati e resi accessibili a tutti.
A conclusione dell’incontro di giovedì, seguirà aperitivo al bar Coop.fi offerto dalla Sezione soci Coop di Sesto Fiorentino e Calenzano.
Comune di Calenzano