A tre mesi dal blocco del Cantiere della nuova scuola Materna di Settimello il silenzio assordante di un’amministrazione che tace e fa finta di nulla, quando a fine gennaio 2016 dopo un sopralluogo dell’Arpat al cantiere dove si sta costruendo la nuova scuola materna a Settimello che, su segnalazione di un cittadino aveva rinvenuto rifiuti non identificati e dove lo stesso comune come si legge nella nota Arpat ” ha comunicato agli enti competenti, ai sensi dell’art. 242 del Testo Unico Ambientale (D.Leg.vo 152/2006 l’esistenza di una potenziale contaminazione del suolo, non ci rassicura .
Dopo qualche giorno il Sindaco Biagioli, con un comunicato, disse che era tutto sotto controllo e si trattava di semplice materiale di scarto da cantiere.
Il Consigliere D’Elia si è recato ieri 15.04.2016 sul posto effettuando un sopralluogo verificando che è ancora tutto fermo e non sembra che sia così tutto scontato come riferiva il Sindaco.
Altresì L’assessore all’ambiente Felli competente in materia tace ….. starà pensando forse alla festa dei fiori di domenica al nome di Gesù. … l’assessore ai lavori pubblici e la Calenzano Comune SRL Committente dei lavori ? Non risultano pervenuti in questa vicenda.
I lavori che dovevano avere una durata di 210 giorni costati oltre un milioni di euro ed affidati ad una Società di Salerno sembrano interminabili e si trovano attualmente in stato di abbandono e sicuramente non rispetteranno il termine di fine lavori perché fermi da quasi 90 giorni .
A nome dei cittadini gli operai di quel cantiere i residenti ci chiediamo se questi hanno il diritto di sapere o no?
Ci prepariamo per far rispondere il sindaco in consiglio comunale anche se pensiamo che per cose così serie l’amministrazione dovrebbe tenere i cittadini costantemente informati e non sottovalutare che a pochi metri da quel cantiere ci sono due scuole ed un parco come il Neto frequentato da centinaia di persone …
parlare di contaminazione e poi chiudersi in silenzio non rassicura dopo quasi tre mesi.
Sarà questo un altro caso bypass? Un altro ponte in via giusti? Un’altra dietro Poggio? Un’altra pista ciclabile?
Il Consigliere Comunale del m5 Stelle Americo D’Elia