Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa su un evento promosso da INSIEME sull’inceneritore.
“Nuovo aeroporto: ma è proprio necessario? C’è sempre un’alternativa possibile”. E’ il titolo della serata in programma mercoledì 4 maggio alla Casa del Popolo di Querceto alle ore 21.
All’incontro aperto a tutti i sestesi e non solo parteciperanno:
- Paolo Billi, Università di Ferrara
- Gianfranco Ciulli, coordinamento dei Comitati per la Salute della Piana
- Massimo Artini, deputato Alternativa Libera, vice presidente commissione difesa
- Maurizio Quercioli, candidato sindaco “Insieme cambiamo Sesto”
- Emanuela Amendola, Possibile, comitato di Pisa
- Tiziana Nadalutti, “Una città in Comune”, Prc
- Riccardo Benedetti, Ricercatore Polo Scientifico
La serata è promossa dalla coalizione INSIEME che sostiene la candidatura di Maurizio Quercioli a sindaco di Sesto, per informare i sestesi del drammatico impatto del nuovo aeroporto sulla popolazione e su tutta la Piana.
L’ampliamento dello scalo porterà infatti ad un dannoso aumento dell’inquinamento atmosferico e acustico oltre al rischio idro-geologico dovuto alla cementificazione per la costruzione dello scalo aeroportuale e per la pista lunga 2.400 metri.
Osserveremo, grazie ai relatori, la totale mancanza di progettualità politica che ha fatto della Piana un contenitore di infrastrutture incompatibili fra loro, con l’unico obiettivo di tutelare gli interessi privati a scapito della salute dei cittadini.
Accanto all’aeroporto, infatti, ipotizzano di costruire in quei pochi metri quadri rimasti liberi, anche un mega inceneritore, la cittadella Viola con annesso un nuovo stadio, lo spostamento del mercato ortofrutticolo, oltre a proseguire i lavori per la terza corsia autostradale, al completamento della scuola-caserma dei marescialli, del Polo scientifico e ai già esistenti centri commerciali.
Questa follia deve essere fermata.
Scopriremo che il territorio della Piana non può sopportare questa umiliazione. Anzi, è l’occasione per scoprirne e valorizzarne la bellezza.
Cercheremo di capire in che modo la cittadinanza assieme al suo sindaco, potranno opporsi per fermare questo inutile e dannoso nuovo aeroporto.
Proporremo una soluzione alternativa che sappia coniugare il rispetto della salute e dell’ambiente senza rinunciare ad uno sviluppo economico sostenibile.
Questi e molti altri gli argomenti che saranno affrontati.
Appuntamento a mercoledì 4 maggio ore 21 alla Casa del Popolo di Querceto a Sesto Fiorentino per confrontarci insieme ai relatori presenti.
Infotel. 338.7676797.