Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa con le parole di Lorenzo Zambini, candidato sindaco di Sesto Fiorentino per il Partito Democratico.
Aumentare la vivibilità delle aree verdi, risistemare le piazze, le strade e i marciapiedi. Riaprire il parco di Villa Solaria e riqualificare Piazza della Costituzione. Sono questi alcuni dei punti qualificanti per il quartiere di Quinto inseriti nel programma elettorale di Lorenzo Zambini, candidato sindaco per il Comune di Sesto Fiorentino che ieri (martedì 3 maggio, ndr) proprio da Quinto ha cominciato il tour elettorale che prevede l’incontro con i cittadini di tutti i quartieri sestesi.
“È arrivato il momento di opporci a questa situazione – ha dichiarato Zambini – serve rimboccarsi le maniche e avviare una serie di provvedimenti per uscire dall’immobilismo.
Le zone degradate come la ex Caserma Donati e altri spazi che sono in stato di abbandono e devono essere riqualificati. Tutte questioni da sempre discusse e mai trasformate in realtà. Non si contano i progetti che pur interessando il nostro territorio e i suoi cittadini, sono da troppo tempo rimandati. Basta citare interventi sulla te acquedottistica per approvvigionare anche la zona di Quinto alto, la strada tra Via Gramsci e Via F.lli Rosselli, le barriere antirumore che da anni attendono di essere completate.
È importante – ha ricordato il candidato sindaco del Centrosinistra – che siano attivati i collegamenti ciclabili con il centro e le altre zone del territorio in modo particolare creando un percorso lungo la ferrovia parallela a via Donizetti.
Infine non possiamo dimenticarci del cuore culturale del territorio: mi riferisco alle tombe etrusche della Mula e della Montagnola, un patrimonio inestimabile e fra più antichi di tutta l’area metropolitana, che non può non essere valorizzato e inserito a pieno titolo nei percorsi turistici del territorio“.