Nel terzo mese di apertura della grande mostra antologica “Antonio Berti (1904-1990)”, l’Associazione “Antonio Berti”, la Pro Loco di Sesto Fiorentino, L’Associazione Comunale Anziani e la Fondazione per la scultura “Antonio Berti” hanno pensato di organizzare un evento speciale per dare slancio alla raccolta fondi per il restauro dello studio dell’artista sestese. E cosa poteva esserci di meglio di una visita straordinaria proprio allo studio di Berti che si trova a pochi metri dal centro espositivo che porta il suo nome e che è una delle due sedi della mostra?
L’appuntamento è fissato per sabato 14 maggio a partire dalle ore 17 nel giardino del centro “Antonio Berti” di via Bernini. Nell’occasione sarà ovviamente possibile visitare anche la mostra. Seguirà, dalle 19 circa, un’apericena. L’evento è aperto a tutti. La quota di partecipazione prevista è di 10 euro a persona.
“L’iniziativa – spiega Francesco Mariani, presidente dell’Associazione “Antonio Berti” e responsabile del gruppo La Soffitta Spazio delle Arti che ha organizzato la mostra insieme all’Amministrazione Comunale – è mirata a sostenere concretamente il nostro progetto di recupero dello studio del maestro Berti, che è unico nel suo genere per i tesori artistici che conserva tuttora. Alcuni interventi sono già stati effettuati, come la sistemazione del tetto, ma altri sono necessari per poterlo aprire con regolarità e metterlo a disposizione dell’intera cittadinanza e anche delle scuole per i loro progetti didattici. E’ per questo che invitiamo tutti gli amanti dell’arte a sostenerci partecipando numerosi all’iniziativa”.
L’evento è stato organizzato grazie al contributo della Banca di Cambiano, agenzia di Sesto Fiorentino, e del bar-forno-pasticceria “Pane, amore e….” di Angeloni Silvio a Sesto Fiorentino.
La mostra “Antonio Berti (1904-1990)” – che rientra nell’edizione 2016 di “Alto Basso” ed è ospitata anche a La Soffitta Spazio delle Arti (all’ultimo piano del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata) – resterà aperta fino al 31 maggio con orari 16-19 dal martedì al sabato e 10-12 e 16-19 la domenica; lunedì chiuso.
La Soffitta Spazio per le Arti