Ridare la parola ai cittadini nelle varie questioni politiche. E’ questo l’obiettivo di Sesto Civica, la lista composta da Laboratorio Italia, Movimento Sesto 2014 e Scelta Civica che appoggerà Lorenzo Zambini alle elezioni comunali del prossimo 5 giugno.
“La nostra presenza alle votazioni è il coronamento del movimento civico sestese. Abbiamo messo al centro la problematica del rapporto tra cittadini e politica – ha detto Fabrizio Muscas -. Chiedevamo dei segnali di cambiamento. Oggi viviamo una situazione che ha consentito alla sinistra di fare questo piccolo passo verso la strada del rinnovamento. Mi riferisco al passo delle primarie. Alcune le hanno definite false, ma è significativo che questo passo sia avvenuto. Non abbiamo condiviso il metodo di far politica che ha portato al commissariamento del Comune. Non si consegna una città al commissario prefettizio, soprattutto in un momento in cui si stanno prendendo decisioni importanti sulla piana”.
Durante la conferenza stampa tenutasi nella mattinata di mercoledì 11 maggio presso il comitato elettorale di via Volta, Muscas ha parlato brevemente anche dell’inceneritore e del nuovo aeroporto. “Per quanto riguarda l’inceneritore, non vogliamo creare polveroni terroristici sulla salute dei cittadini come sta facendo qualcun altro. Critichiamo chi ha localizzato l’inceneritore nella zona di Case Passerini e chi ha votato in passato le delibere. Se vogliamo superare il problema dell’inceneritore, dobbiamo spingere per la raccolta differenziata e per la strategia rifiuti zero.
Capitolo aeroporto. Non può entrare in contrasto con altre realtà come il Polo. Vogliamo che Sesto diventi la città del campus. Siamo stati i primi a proporre un rapporto forte con il Polo Scientifico. Per noi deve essere al centro dell’azione politica di Sesto inserita nella Città Metropolitana”.
Da medico qual è, Muscas si è soffermato anche sulla sanità: “Molti in campagna elettorale non ne parlano perché è un argomento tecnico difficile. Vogliamo eliminare le motivazioni che stanno spingendo i sestesi, attraverso il Cup metropolitano, ad andare a farsi gli esami a Firenze, nel Mugello o nella valle dell’Arno”.
Il 5 giugno si avvicina. Che risultati si aspetta Sesto Civica? “Non voglio fare previsioni – ha risposto Muscas -. Noi rappresentiamo un’anima importante della città. Il nostro percorso è coerente e non fa pensare ad un ridimensionamento. Zambini può rappresentare degnamente la città, spero possa vincere al primo turno, lavoreremo per questo scopo. Il nostro obiettivo è unire le forze. Non è successo in altri settori della politica sestese, dalla destra alla sinistra. La nostra lista è in grado di rappresentare le varie anime della società civile, dal pubblico al privato. Spero di coronare questa esperienza politica e di dare un assetto più stabile a Sesto. Vogliamo tirar fuori la città dalle secche in cui si trova”.
A proposito della lista, sono ventidue i candidati consiglieri a comporla. Ecco l’elenco:
1) Muscas Fabrizio (Castelfiorentino, 1949)
2) Crocetti Stefano (Firenze, 1964)
3) Simonini Giulia (Fiesole, 1992)
4) Andreini Vanni (Grosseto, 1969)
5) Baronti Niccolò (Firenze, 1983)
6) Belfaquiri Alaoui Fatna (Casablanca, 1964)
7) Casini Matteo (Firenze, 1985)
8) Conti Gianni (Firenze, 1951)
9) Conti Riccardo (Firenze, 1961)
10) Ercoli Riccardo (Sesto Fiorentino, 1951)
11) Fanciulli Simonetta (Montepulciano, 1964)
12) Ferrucci Maurizio (Pavia, 1952)
13) Galeotti Lanciotto (Sesto Fiorentino, 1945)
14) Griffi Marco (Firenze, 1965)
15) Guarnieri Andrea (Sesto Fiorentino, 1958)
16) Guarnieri Claudia (Firenze, 1985)
17) Iacona Adriana (Firenze, 1965)
18) Minotti Valentina (Firenze, 1985)
19) Schezzini Catalina (Portoferraio, 1953)
20) Spitale Rosaria (Firenze, 1965)
21) Tagliafraschi Simone (Firenze, 1985)
22) Trinci Fulvio (Firenze, 1968)
STEFANO NICCOLI