Maria Tauriello, candidata Sindaco del centrodestra a Sesto Fiorentino, partecipa alla Manifestazione promossa dalle Mamme No Inceneritore e ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Sono qui in veste di mamma e di cittadina sestese prima ancora che di Candidata Sindaco. La mia è una adesione libera, convinta e ragionata.
Noi di centrodestra riteniamo assurdo che nei mesi scorsi si sia svolta la gara regionale per il trasporto pubblico e che ancora la politica toscana non abbia ritenuto necessario sviluppare un’unica ATO regionale per i rifiuti che consentirebbe di rivedere tutti i vecchi piani provinciali e rimettere in discussione, su scala regionale, tutto il quadro finora delineato.
Non appena saremo al governo di Sesto, interverremo, senza ritardo, sui diversi livelli istituzionali coinvolti per bloccare il progetto per la realizzazione dell’inceneritore di Case Passerini. Guardando con favore al ricorso al Tar promosso dai Comitati e dal Comune di Campi Bisenzio, porremo in essere tutte le azioni necessarie per evitare che si avvino i lavori di costruzione dell’impianto. L’impianto di Case Passerini, lo ribadiamo ancora una volta, è un impianto del quale si discute dal 2000, nato vecchio, basato su tecnologie oramai superate che per un terzo potrà bruciare rifiuti speciali e per un terzo rifiuti provenienti da altrezone esterne all’ATO. E’ altresì oramai sfatata l’errata convinzione secondo la quale l’inceneritore chiuderebbe il ciclo dei rifiuti visto che l’impianto produrrebbe un’alta percentuale di scorie e ceneri tossiche.
Le alternative ci sono, in primis una raccolta differenziata spinta, il trattamento meccanico biologico dei rifiuti e la produzione di biogas con la fermentazione controllata.
A Sesto dovremo poi rivedere anche tutto il sistema della raccolta differenziata, oggi frammentato e confusionario tra raccolta porta a porta, raccolta di tipo stradale e raccolta a mezzo di cassonetti dotati di specifiche chiavi. A tal riguardo, per consentire migliori risultati della raccolta differenziata prevederemo specifici interventi presso il gestore Quadrifoglio, per cambiare l’attuale modalità di raccolta dei rifiuti solidali urbani nonché specifici interventi nelle fasi terminali del differenziamento per individuare previsioni finali di inserimento dei rifiuti solidali urbani nel mercato produttivo.
La mia partecipazione alla Manifestazione di oggi, conclude Tauriello, vuole testimoniare il cambio di passo che anche la coalizione di centrodestra ha maturato insieme a tanti cittadini sestesi che hanno assunto con noi una maggiore consapevolezza. Una cosa deve essere certa: la nostra attività politica, precisa Tauriello, è oggi e sarà sempre caratterizzata da iniziative che consentano lo sviluppo economico di Sesto; uno sviluppo sostenibile che coniughi politiche di recupero e tutela ambientale”.