In vari incontri con la Regione, sfociati poi in una petizione promossa dal Comune di Calenzano e sottoscritta anche dal Comune di Campi Bisenzio, dai sindacati, le associazioni di categoria e il Corso di Laurea in Disegno, si chiedeva infatti l’incremento di treni alla fermata del Pratignone, centrale per i due Comuni e per le attività produttive e universitarie presenti sul territorio.
“La nostra idea – ha commentato il Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli – rimane quella di creare una metropolitana di superficie che colleghi in maniera efficace tutto il territorio compreso tra Prato e Firenze. Intanto da settembre ci sarà un treno in più, in una fascia finora scoperta, mentre dal 2018 avremo un servizio moderno ed efficiente, con un treno ogni 15 minuti. Per noi è un obiettivo raggiunto”.
Dal 12 settembre alla fermata di Pratignone ci sarà un treno in più, alle 10.30, sia in direzione Firenze che in direzione Prato. Dal 2018 invece, grazie ad una nuova disponibilità dell’infrastruttura ferroviaria, in tutte le stazioni tra Prato e Firenze Rifredi fermerà un treno ogni 15 minuti.
Comune di Calenzano