Fare una buona differenziata renderebbe inutile l’inceneritore. Non è uno slogan e neanche una novità, ma è quello che stanno cercando di dimostrare le Mamme No Inceneritore che, in questo inizio estate, stanno visitando alcune delle feste che si stanno tenendo nella Piana fiorentina.
Dopo la scoperta della NON Raccolta Differenziata fatta a Firenze durante la Festa Bianco Verde organizzata dall’Atletica Castello, ieri sera le Mamme No Inceneritore sono andate in tour a scoprire come gestisce i rifiuti il Comune di Campi Bisenzio durante il Campi beer Festival. Questo il risultato della loro indagine:
“Non esistevano aree con cestini per la differenziata, ma singoli cestini separati l’uno dall’altro da decine di metri e persone. Il risultato evidente era che ognuno buttava tutto quello che aveva nel primo cestino trovato. In più gli addetti alla “sparecchiatura” dei tavoli buttavano tutto in un unico grande sacco verde. A seguito dell’intervento delle Mamme No Inceneritore, tutto è cambiato! I campigiani hanno iniziato a differenziare bene e alla fine il sacchetto dell’indifferenziata è rimasto praticamente vuoto, privo di rifiuti… la stessa fine che toccherebbe all’inceneritore se si applicassero le buone pratiche!”
Questo lo slogan che conclude l’intervento delle Mamme: Emiliano Fossi la differenziata stasera al Campi Beer Festival 2016 l’abbiamo fatta noi!!! … da domani fai TU la differenza!!!