Forza Italia, ecco i comitati della piana per il no alla riforma costituzionale

0
446

Sono nati anche nella Piana i Comitati di Forza Italia per il No alla riforma costituzionale Renzi-Boschi. Di seguito il comunicato stampa.

Pronti anche nella Piana Fiorentina i “Comitati per il No” alla riforma Costituzionale del Governo Renzi promossi da Forza Italia che entro la settimana inizieranno ad avviare la propria attività a Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino.

In previsione della campagna referendaria che ci porterà al Referendum di Ottobre sulla riforma costituzionale voluta da Renzi-Boschi, siamo lieti di presentare i primi “Comitato per il NO”, promossi da Forza Italia a Calenzano, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino“. Si esprime così Il Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze Paolo Gandola insieme a Daniele Baratti, capogruppo di Forza Italia a Calenzano, Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia a Sesto Fiorentino, Elisa Lotti coordinatrice di Forza Italia a Campi Bisenzio e Chiara Martinuzzi consigliera comunale azzurra di Campi Bisenzio.

Dopo il termine della campagna elettorale per le amministrative ci siamo immediatamente adoperati per far nascere in tutti e tre i Comuni della Piana Fiorentina singoli comitati referendari. Forza Italia scende così in campo per sostenere il No al referendum costituzionale di ottobre.

La Costituzione è un patrimonio comune, il cui testo va migliorato ma non manomesso – sottolineano Gandola, Baratti, Tauriello e Lotti -. Gli articoli coinvolti da questa riforma sono più di 50: non possiamo accettare che il patto fondativo della nostra nazione sia profondamente modificato da un governo non scelto dai cittadini e sostenuto da persone elette in una coalizione differente. Questa riforma, assieme alla nuova legge elettorale, accentra in una sola persona un tale potere come non si era mai visto nella storia repubblicana e il bicameralismo di fatto rimane, perché il Senato non sparisce e avrà anche poteri di veto.

Dieci i punti con i quali i costituendi comitati referendari hanno motivato la loro radicale opposizione, sostanzialmente riconducibili a tre argomenti di fondo: la riforma è figlia di un governo carente di legittimazione popolare, insieme alla nuova legge elettorale che prevede il premio alla lista si determinerebbe e un “premierato assoluto” e con il ridimensionamento del Senato nella modalità di elezione e nelle competenze si sancirebbe un pastrocchio troppo centralista.
Più che riformare, si vuole svuotare di significato la Costituzione ed in maniera confusa: di fatto un colpo di mano di una finta maggioranza non eletta dal popolo.

Per questo con senso di responsabilità, anche dalla Piana Fiorentina partecipiamo a questa grande manifestazione sul territorio per approntare i comitati Comune per Comune per spiegare ai cittadini il No alla riforma che costituisce, peraltro, anche un inevitabile giudizio negativo sull’operato di Renzi.

Ecco dunque il programma delle attività con le quale Forza Italia e i neonati comitati scenderanno in campo: Giovedì si terrà il Gazebo a Calenzano durante il Mercato al parcheggio in via della Conoscenza accanto alla biblioteca dalle 9,30 alle12. Sabato 16 Luglio la mattina durante il mercato debutteranno i Comitati costituiti a Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

L’attività proseguirà poi con nuovi banchetti e con iniziative di dibattito che saranno promosse sui territori per denunciare l’illegittimità e l’inadeguatezza sotto il profilo tecnico-politico della riforma. Una testo di riforma , concludono Gandola, Baratti, Tauriello e Lotti, che nega il principio di rappresentanza politica, la partecipazione democratica e la sovranità popolare e per questo non mancherà il contributo di Forza Italia per mandare finalmente a casa il Governo Renzi”.

NESSUN COMMENTO