Taglio del nastro il 7 luglio per il centro Clip Clap, un progetto della cooperativa sociale Convoi, che prevede l’apertura di ‘CLIP un nuovo nido per l’infanzia e ‘CLAP La fabbrica dell’esperienza’, spazio attiguo al nido dedicato ad attività educative e alla sperimentazione.
L’inaugurazione si terrà giovedì 7 luglio alle ore 18, in via Firenze 14. Dopo i saluti del Sindaco Alessio Biagioli, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Lara Burberi e della Presidente della Cooperativa Convoi Federica Fantacci, si terrà una presentazione dei servizi offerti e la visita alla struttura. Dalle 18.30 si terranno laboratori manuali per bambini “Porta un pezzo di Clap a casa con te”, con l’utilizzo di materiali naturali. Seguirà buffet in terrazza.
“Con l’apertura di questa struttura i posti disponibili nei nidi di Calenzano salgono a 175, di cui 90 pubblici (47 liberi quest’anno) – ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lara Burberi – In questo modo si riesce a dare una risposta a chi, come ogni anno, rimane fuori dai nidi comunali, ma che ha comunque la possibilità di usufruire di ottimi servizi, tutti seguiti dal nostro coordinamento pedagogico”.
Gli iscritti in graduatoria che sceglieranno un nido privato tra quelli convenzionati, potranno usufruire del contributo regionale. “Purtroppo quest’anno sono cambiate le modalità con cui viene assegnato tale contributo – ha spiegato l’Assessore Burberi – e c’è stato un taglio di tali fondi, soprattutto per i Comuni che offrivano maggiori servizi. Abbiamo richiesto correttivi a questa distribuzione da parte della Regione e stiamo valutando anche la possibilità di integrare con risorse comunali, in modo da garantire a tutte le famiglie le stesse opportunità”.
Il nido per l’infanzia è una struttura, autorizzata ed accreditata, che accoglierà bambini dai 12 ai 36 mesi, dotata di un grande giardino. Al nido CLIP si utilizzerà un approccio pedagogico basato sull’educazione all’avventura, sulla continuità esperenziale tra interno ed esterno, sull’importanza di vivere a contatto con la natura e sull’utilizzo di materiali non strutturati ed ‘informali’, dove il bambino è ritenuto capace, ricercatore e desideroso di scoperte emozionali.
Nello spazio gioco dedicato alla sperimentazione i bambini da 4 a 12 anni potranno partecipare ad esperienze laboratoriali legate a temi quali la tecnologia, la scienza, la costruttività, l’arte. È un luogo aperto alle famiglie e alle scuole per approfondire itinerari didattici secondo il modello sperimentale.
Info: CLIP (055 8876244; [email protected]) CLAP (328 2166696; [email protected]) www.clipclap.org
Comune di Calenzano