Calenzano: certificate le buone pratiche del Comune

0
119
Comune di Calenzano

Il Comune di Calenzano ha recentemente concluso la procedura per il mantenimento della Registrazione EMAS valida fino al 2018, con l’esito positivo della verifica annuale effettuata dal verificatore ambientale incaricato.

“Dobbiamo ringraziare tutti gli uffici del Comune di Calenzano – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Damiano Felliperché tale risultato è possibile grazie ad un percorso che ha coinvolto tutto l’ente, impegnato in comportamenti virtuosi e azioni di controllo e verifica degli impatti ambientali”.

La registrazione Emas è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma di azione a favore dell’ambiente. Vi possono aderire le aziende e gli enti pubblici che vogliono intraprendere un percorso trasparente di analisi e riduzione dei propri impatti ambientali, informando le parti interessate della propria gestione ambientale.

La registrazione attesta che il Comune di Calenzano ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale conforme al Regolamento Emas, allo scopo di attuare il  miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, non solo della gestione diretta dei servizi ma più in generale delle politiche ambientali e di informazione e sensibilizzazione che si portano avanti.

“Il nostro impegno in questo campo continua – ha concluso Felli – con azioni mirate a far crescere ancora di più l’attenzione a questi temi e la necessità di adottare ognuno buone pratiche quotidiane. Quest’anno abbiamo attivato nuovi progetti contro lo spreco di cibo e per promuovere una gestione virtuosa dei rifiuti, oltre a progetti di educazione ambientale nelle scuole e giornate di sensibilizzazione dedicate all’ambiente, che vanno ad aggiungersi alle manifestazione storiche di Calenzano, come per esempio la Festa dell’Ambiente, che tornerà puntuale a settembre”.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO