Conferita la cittadinanza onoraria simbolica ai bambini sahrawi

0
275
TuttoSesto

E’ stata conferita questo pomeriggio, nel corso del Consiglio comunale, la cittadinanza onoraria simbolica ai 15 bambini sahrawi ospiti da alcuni giorni della città di Sesto Fiorentino, grazie all’associazione Ban Slout Larbi e a tante realtà associative.

I bambini, definiti ripetutamente piccoli ambasciatori di pace, hanno seguito in silenzio la cerimonia al termine della quale hanno ricevuto, dalle mani del sindaco Lorenzo Falchi, l’attestato che li dichiara simbolicamente cittadini di Sesto Fiorentino.

L’iniziativa, promossa dalla Giunta comunale, è stata anche l’occasione per rilanciare il gemellaggio tra Sesto Fiorentino e la tendopoli di Mahbes, datato 1983, e l’impegno per la causa del popolo sahrawi.

L’ordine del giorno è stato approvato a larga maggioranza con la sola astensione del Movimento 5 Stelle. Con questo voto il Consiglio ha approvato la conferma del gemellaggio e ha dato mandato alla Giunta affinché individui uno spazio pubblico da intitolare da Mohammed Abdelaziz, storico presidente della Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi, recentemente scomparso.

IMG_3906

IMG_3919

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO