Addio all’ex viola Nenè: il ricordo del suo allievo sestese Gianni Augusti

0
809

Si è spento nella notte tra venerdì e sabato, a 74 anni, Claudio Olinto de Carvalho, semplicemente Nenè. L’ex calciatore brasiliano, nato a Santos, è morto per una crisi respiratoria a Capoterra, nella “sua” Sardegna, dove aveva deciso di stabilirsi dopo aver giocato per tredici anni con il Cagliari. Oltre che nella squadra rossoblù, ha giocato nel Santos insieme a Pelè e nella Juventus.

Da tecnico ha allenato anche la Primavera della Fiorentina. Alla guida della compagine gigliata conquistò il Torneo di Viareggio nel 1979, la Coppa Italia e il campionato, entrambi nel 1980.

Luigi Sacchetti, Luciano Bruni, Guglielmo Coppola, Sauri Fattori (attuale allenatore della Fiorentina Women’s), Armando Ferroni, Giovanni Guerrini, Walter Mazzarri, Fabio Biasin, Luciano Venturini, Marco Domenichini e Giovanni “Gianni” Augusti” sono solo alcuni giocatori con cui Nenè ha vinto i suoi trofei a Firenze.

E proprio Gianni Augusti, sestese e titolare nella finale del Torneo di Viareggio del 1979 vinta dalla Fiorentina contro il Perugia per 1-0, ha scritto questo suo ricordo di Nenè alla redazione di Tuttosesto.net:

“Era una bravissima persona, era appena uscito dal supercorso di Coverciano. Era molto bravo a gestire il gruppo. Quell’anno si affidò soprattutto ai giocatori più esperti. Ciao grande mister, persona di straordinaria bontà, allenatore poco amante della tattica, tanto della tecnica, ma ugualmente molto vincente“.

Gianni Augusti 1
Gianni Augusti
Viareggio 1979
La vittoria della Fiorentina al Viareggio 1979. Gianni Augusti sorride all’estrema destra
Viareggio 1979
La Fiorentina al Viareggio 1979. Gianni Augusti è il secondo accosciato da sinistra

Questa la formazione della Fiorentina nella finale del Torneo di Viareggio 1979: Checchi, Augusti (Salvadori), Sacchetti, Domenichini, Guerrini, Pellegrini (Magagnini), Bartolini, Masala, Sbreviglieri, Venturini, Donatini. Allenatore: Nené
L’arbitro era Luigi Agnolin. Nel Perugia giocava Celeste Pin, futuro viola.

STEFANO NICCOLI

 

 

 

 

NESSUN COMMENTO