Scuola, sostegno economico a famiglie con Isee inferiore a 15mila euro

0
116
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Un aiuto dal “Pacchetto Scuola” per le famiglie con un reddito Isee inferiore ai 15mila euro. E’ stato appena aperto il bando per l’assegnazione di incentivi economici per il sostegno al diritto allo studio. Il contributo, proveniente da fondi statali e regionali ed erogato dal Comune di residenza, sarà concesso agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado, statale o paritaria, anche iscritti in istituti di un altro Comune. È necessario avere un’età non superiore ai 20 anni alla data di presentazione della domanda e appartenere ad un nucleo familiare con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee), relativo ai redditi 2013, non superiore a 15mila euro.

Si tratta di una misura a sostegno del diritto allo studio e della lotta alla dispersione scolastica destinata a famiglie che vivono una situazione di disagio economico – ha detto l’assessore alla Scuola, Sara Martini -. Gli studenti residenti nel nostro Comune ed iscritti ad una qualsiasi scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, potranno presentare domanda per avere un aiuto, il cui importo sarà calcolato in un secondo momento sulla base di una serie di elementi, come previsto dal bando, quindi ordine e grado di scuola, anno di corso e Isee“.

Il contributo può essere richiesto una sola volta per lo stesso anno di studi e gli studenti che frequentano le classi 3°, 4° e 5° della scuola superiore devono aver conseguito la promozione nell’anno scolastico precedente a quello della domanda. I requisiti relativi alla promozione e all’età non si applicano agli studenti diversamente abili con handicap riconosciuto ai sensi art. 3 c. 3 L. 104/92 o con invalidità non inferiore al 66%.
La domanda (scaricabile dal sito del Comune, www.comune.sesto-fiorentino.fi.it – sezione Bandi) dovrà essere presentata direttamente agli uffici del Servizio Scolastico e Sportivo, in via Gramsci n. 282, oppure a mezzo posta (in questo caso fa fede il timbro postale) entro e non oltre il 27 novembre 2014.
Per eventuali informazioni e chiarimenti, contattare il Servizio Scolastico e Sportivo tel. 055/4496606-613-614-615-616-619. Gli uffici sono aperti al pubblico con il seguente orario: lunedì e mercoledì, dalle 8.30 alle 13.30, e martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

Lo scorso anno a Sesto Fiorentino sono stati erogati 700 contributi.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO