“Il Medioevo alle porte di Firenze”: premiate le vetrine più belle di Sesto

0
269
TuttoSesto

Si è svolta martedì 28 ottobre nel palazzo comunale la premiazione del concorso “Il Medioevo alle porte di Firenze”. Durante la rassegna, che si è tenuta tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, i negozi del centro di Sesto Fiorentino hanno allestito piccole mostre di costumi, oggetti e ritratti di quel periodo storico.

Tra i partecipanti al concorso Ottica Lippi in via Gramsci, Save The Queen in via Cavallotti, la Farmacia Comunale 8 in via Petrosa, l’Enoteca Pieracci in via Cairoli, il Dadartè in via Gramsci, Chiostri Abbigiamento in piazza Vittorio Veneto e Andrea Parrucchiere in via Dante Alighieri.

Ad aggiudicarsi il primo premio, a pari merito, sono stati il ristorante “Sesto senso” in piazza del mercato e la farmacia comunale 4 in via Leopardi. Seconda classificata “Sesto Arte” in via Gramsci. Sul gradino più basso del podio le farmacie comunali 1 e 6, rispettivamente in via Cavallotti e in via Gramsci.

Ringrazio i commercianti che hanno abbellito le loro vetrine e la Pro Loco di Sesto Fiorentino che dà un valore aggiunto al territorio di Sesto Fiorentino, così come altre associazioni, ad esempio Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, CNA, Antico Borgo di Querceto e Casa del Popolo di Querceto – ha detto Valentina Bicchi, assessore allo sviluppo economico e sport del Comune di Sesto Fiorentino -. Non è stata solo una manifestazione folkloristica. Il Medioevo portò uno sviluppo economico di un certo tipo che poi sfociò nell’Umanesimo e nel Rinascimento. Capiamo l’attuale momento di difficoltà economica, uno dei peggiori del dopoguerra. Noi del Comune faremo in modo che ci sia una promozione del territorio come accadeva qualche anno fa. Non sarà possibile farlo nel futuro prossimo, ma sono convinta che, se collaboreremo e se ci sarà fiducia reciproca, la strada non sarà in salita come lo è adesso“.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO