Un sostegno concreto alle persone anziane e non autosufficienti, grazie ai tanti volontari che provvedono ai loro piccoli spostamenti e alle attività di socializzazione e divertimento. E’ “Mai dire vecchio”, il progetto della Società della Salute Zona Nord Ovest gestito dalla Cooperativa Il Girasole del Consorzio CO&SO di Firenze.
“I servizi erogati dal progetto “Mai dire vecchio” – ha detto l’assessore al Welfare Tamara Taiti – costituiscono una vera eccellenza per il territorio comunale. I bisogni primari delle persone anziane vengono soddisfatti attraverso i centri diurni, residenziali e l’assistenza domiciliare, ma viene data particolare attenzione anche tutte quelle attività capaci di migliorare la qualità di vita delle persone più fragili e dei loro familiari. Tutti i servizi sono una risposta concreta alle richieste di quei cittadini che hanno difficoltà a svolgere le attività di tutti i giorni, come recarsi a una visita medica o andare a ritirare la pensione. In questa ottica abbiamo recentemente incrementato i servizi erogati con la spesa accompagnata, il ritiro dei medicinali e le passeggiate rionali. L’amministrazione comunale e la Società della Salute – ha aggiunto l’assessore Taiti – pongono grande attenzione a tutte quelle richieste e proposte che vengono dal territorio finalizzate a sostenere l’autonomia e il benessere della popolazione anziana. Un grazie di cuore dunque a tutti i volontari che ogni giorno fanno un lavoro prezioso per la nostra comunità”.
Attraverso “Sesto Solidale” è stato possibile, dal 2001 ad oggi, creare una rete di trasporti sociali capaci di garantire il servizio di accompagnamento verso le principali strutture ospedaliere di Firenze e zone limitrofe. Tutto questo è possibile grazie all’impegno quotidiano dei volontari delle associazioni che ne fanno parte: Auser, Associazione Comunale Anziani, AIMA, Anteas, Misericordia di Sesto e Misericordia di Quinto. Sesto Solidale ha realizzato in media più di 760 trasporti sociali all’anno e oltre mille sono i cittadini che utilizzano questo servizio.
Da novembre 2013, oltre al trasporto sociale, sono previsti altri importanti servizi: la spesa accompagnata e domiciliare, il ritiro medicinali, il servizio di accompagnamento per passeggiate rionali, per andare a messa e per le visite al cimitero. Basta chiamare il numero verde gratuito 848 800 312, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 12, specificando il servizio richiesto.
Sesto Solidale è riservato ai soli cittadini in condizioni di difficoltà e disagio residenti nel Comune di Sesto Fiorentino. I servizi diversi dai trasporti sociali verranno realizzati esclusivamente all’interno del Comune
L’altra grande anima del progetto “Mai dire Vecchio” è il Centro di Socializzazione per Anziani Autosufficienti. L’obiettivo del centro è migliorare la qualità della vita delle persone anziane e fornire un valido sostegno alle loro famiglie, attraverso un servizio pomeridiano in cui vengono svolte varie attività di socializzazione, eventi, gite e visite sul territorio.
Il Centro di Socializzazione è in via Fratelli Rosselli, 16, a Sesto Fiorentino ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18. Telefono: 055.44.27.28; e-mail: [email protected]
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino