#Firenze dice sì. Ho firmato l’adesione alla candidatura italiana delle #Olimpiadi2024”. Lo scrive, su Twitter, il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella, postando la foto del documento siglato, una lettera indirizzata al presidente del Cio, Thomas Bach, in cui il Comune garantisce l’utilizzo dello stadio fiorentino Franchi ai fini della preparazione e dello svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici 2024. Nel documento firmato da Nardella si legge che il Comune di Firenze, proprietario del Franchi, “approva pienamente la candidatura di Roma” per le Olimpiadi 2024 e fornisce al Comitato promotore della candidatura la garanzia richiesta dal Cio e dal Comitato paraolimpico internazionale, relativa all’utilizzo dello stadio fiorentino.
“Faccio un appello al sindaco Raggi, mia collega, di non aver paura, perché se noi non accettiamo le Olimpiadi non perché non ci piacciono ma perché abbiamo paura delle conseguenze, allora vuol dire che in via di principio non dovremmo accettare nessun tipo di scommessa. Questo sarebbe un peccato per Roma e per l’Italia. Spero che la Raggi possa fare questo gesto disinteressandosi di chi la tira per la giacchetta da un lato e dell’altro”.
Così il sindaco di Firenze Dario Nardella ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano dell’incontro in programma per oggi tra il sindaco di Roma Virginia Raggi e il presidente del Coni Giovanni Malagò. Alla candidatura di Roma per il 2024, ha sottolineato Nardella, “Firenze ci sta ed io mi auguro che Roma segua tutte le altre città. Roma non è da sola”.
Ansa