Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del Gruppo consiliare Per Sesto. Si parla dell’aeroporto di Firenze.
“Partire dalle priorità. E’ l’impegno che ci siamo presi in campagna elettorale ed è ciò che stiamo mettendo in atto.
Esprimiamo molta soddisfazione per la discussione di ieri in consiglio comunale e per la votazione ad ampia maggioranza di un ordine del giorno che, ancora una volta, esprime la netta contrarietà di Sesto alla realizzazione della nuova pista aeroportuale parallela all’autostrada.
Siamo molto contenti di aver trovato ampia collaborazione nei gruppi di Sesto Bene Comune e nel Movimento Cinque Stelle che assieme a noi hanno condiviso il documento su cui poi si è pronunciato il consiglio.
Balza agli occhi l’ennesimo balletto del PD; da un primo intervento di Zambini pareva che con pochi ritocchi all’odg il gruppo fosse disponibile a votarlo, poi in realtà si sono arrampicati sugli specchi, e pur annunciando la loro criticità al master plan presentato da Enac, non sono riusciti neppure stavolta a pronunciare un no secco e deciso.
Abbiamo sperato che, per un momento, quel partito si riappropriasse di una battaglia che storicamente apparteneva al PD sestese e sopratutto si rimettesse in sintonia con ciò che lo scorso giugno i nostri cittadini hanno detto con chiarezza, però la loro assenza al voto finale ci ricorda quanto quel partito oggi sia, a Sesto, in balia di disposizioni che vengono da altri livelli.
Siamo anche molto soddisfatti dell’operato del nostro Sindaco che, smentendo i teorizzatori dell’isolazionismo di Sesto, ha saputo allargare il fronte degli amministratori locali che vogliono dire la propria su una opera che, se realizzata, distruggerà anni di programmazione e gestione del territorio.
L’azione congiunta del Sindaco assieme ai primi cittadini di Calenzano, Carmignano e Poggio a Caiano è un primo passo, auspichiamo che liberi da condizionamenti continui ad allargarsi il fronte di amministratori che desiderano che un discussione libera e vera venga ripresa e che la Regione torni sui suoi passi e decida di investire davvero su ciò che potrebbe portare sviluppo senza distruggere in nostro territorio.
Noi come gruppo consiliare proseguiremo nel nostro impegno di sostegno all’operato di questa giunta ed a tal proposito parteciperemo il 30 di settembre alla riunione della terza commissione consiliare in cui i tecnici del Comune illustreranno gli effetti della sospensione del PIT determinata dalla sentenza del TAR della Toscana dello scorso agosto.
Convinti che queste sono le priorità per la nostra città”.
Andrea Guarducci
Gabriella Bruschi
Vanna Rogai
Aurelio Stera
Marco Salvadori