Nel 1981 cominciavano i primi inserimenti lavorativi di ragazzi disabili nella Fattoria La Fonte a Cercina. Una realtà che oggi ospita 25 lavoratori con disabilità o difficoltà, 18 operatori e 20 volontari in affiancamento; che è diventata punto di riferimento e laboratorio e che ha messo in campo una serie di progetti di sviluppo per garantire l’inserimento di nuovi soggetti.
Per festeggiare i 35 anni e per presentare i nuovi progetti, il Comune di Sesto Fiorentino ha ospitato questa mattina la conferenza di presentazione dell’Open Day che ci sarà domenica 2 ottobre alla Fattoria della Fonte di Cercina.
“Il nostro Comune è felice e orgoglioso di ospitare sul proprio territorio un’esperienza bella come quella della Cooperativa La Fonte – ha sottolineato il Sindaco Lorenzo Falchi -. Domenica sarà un’occasione speciale per conoscere le attività, per incontrare operatori e ragazzi, per sostenere le attività che La Fonte porta avanti da anni a Cercina e che si sviluppano ancora su Monte Morello. Un territorio meraviglioso che vive anche grazie a queste iniziative, il cui valore va ben al di là di qualsiasi considerazione”.
Il presidente della Cooperativa Agricola La Fonte Massimo Brandi ha illustrato i progetti di sviluppo (una completa ristrutturazione delle stalle e degli annessi agricoli a Cercina e un punto vendita e degustazione dei prodotti dell’orto e dell’allevamento a Casa La Valle sopra Colonnata ). Tutti interventi mirati all’abbattimento dell’impatto ambientale e necessari per aumentare la possibilità di inserimento di altri giovani in difficoltà. “Abbiamo una storia straordinaria – ha spiegato Brandi – ma adesso vogliamo aprire una pagina nuova: aprirci alla popolazione, condividere con il territorio i nostri progetti, coinvolgere quanta più popolazione possibile”.
Gennaro Luise, in rappresentanza dei genitori dei ragazzi ospiti della Fonte ha parlato di “una fenomenale esperienza dove persone con diverse abilità possono trovare uno spazio di valorizzazione”. “Cercina è un modello – ha detto Luise – che l’amministrazione pubblica può prendere a esempio per dimostrare che far convivere solidarietà, inserimenti sociali, impresa e valorizzazione del territorio non è utopia”.
L’Open Day del 2 ottobre ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, del Rotary e del Club Alpino.
Il presidente del Rotary Club FSC Marco Baillot ha spiegato che l’iniziativa della Fonte ha il sostegno del Rotary di Firenze Sesto Calenzano ma anche un contributo speciale dalla Rotary Foundation Usa, un impegno che viene normalmente riservato agli interventi più simbolici nel mondo. “Non ci limitiamo a fare donazioni – ha detto Baillot -, ma sosteniamo progetti che offrono strumenti di sviluppo ed emancipazione… in pratica compriamo canne da pesca a chi insegna a pescare”.
Stefano Selmi del Club Alpino Italiano ha ricordato come tra il Cai e La Fonte vi sia una storica collaborazione per la gestione degli oltre 120 chilometri di sentieri segnati che vi sono su Monte Morello. Una collaborazione che ha portato a definire il nuovo progetto di recupero delle Fonti Storiche di Monte Morello che sarà appaltato nel 2017 dal Comune di Sesto e che ha permesso la nascita del nuovo sentiero 1b che sarà inaugurato domenica 2 ottobre nell’ambito dell’Open Day La Fonte. Il nuovo sentiero denominato “Il sentiero dei laghetti” passa proprio da Casa La Valle gestita dalla Fonte che rappresenterà il primo Punto informativo del Cai su Monte Morello.
L’Open Day del 2 ottobre si svolgerà con il supporto di Associazioni e imprese del territorio: Misericordia, Auser, Protezione Civile, Associazione Carabinieri, Panificio Toscano.
Fonte Cercina