Torna la Fiera della Economia solidale e del Consumo critico organizzata dall’ Associazione Equobaleno
La fiera si terrà presso l’Unione Operaia di Colonnata e si aprirà sabato sera 1 ottobre alle ore 21 con la proiezione delle Story of stuff, serata di eco-corti per parlare di sostenibilità, consumo critico e soluzioni possibili.
Si prosegue Domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 18, con il Biomercato, che ospiterà aziende agricole, artigianali e commerciali con prodotti bioecologici e a km zero; ci saranno vari Laboratori di Autoproduzione tra cui quello della cesteria, dei detersivi ecologici, della sartoria, la Ciclofficina a cura dell’Associazione SestoInBici e il laboratorio del riciclo a cura del Gruppo Locale di Greenpeace Firenze.
Particolare attenzione al laboratorio della produzione dei funghi a partire dai fondi del caffè a cura della Start Up FunghiEspresso.
Ci sarò uno Spazio Bambini dove si terrà il laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo a cura dell’Associazione CoCò Spazio Costanza che allestirà per l’occasione un angolo morbido per i più piccini e dalle 16.00 libri per tutti con l’arrivo de “La Pina”, il servizio bibliotecario itinerante della Biblioteca Ragionieri.
E quest’anno la fiera sarà anche il punto di arrivo del trekking organizzato da Trek&Go sulle colline di Monte Morello tra le bellezze naturalistiche e storiche.
Saranno presenti punti informativi dell’associazionismo locale.
Per tutta la giornata sarà presente un punto di bio ristoro a cura della Cooperativa La Bruschetta.
Inoltre l’Associazione Equobaleno allestirà nel pomeriggio una Bio Merenda a base di dolci, biscotti, tisane ed estratti preparati con prodotti bio e provenienti dai produttori del gruppo di acquisto.
Non mancherà un occhio particolarmente attento alla raccolta differenziata da parte dei volontari di Equobaleno e delle Mamme No Inceneritore.
Associazione Equobaleno