Dare una prospettiva di benessere e prosperità a Sesto Fiorentino. Con una particolare attenzione al risparmio energetico, all’ecostonebilità, alla riqualificazione urbana e architettonica. E’ l’obiettivo dell’associazione A Sesto Acuto, nata nel giugno 2014 con sede alla Casa del Guidi a Camporella e composta da cinquantadue professionisti con idee, formazione e orientamento diversi. Il presidente è Barbara Gaballo (presidente), il vice Paolo Quercioli, mentre Massimo Sabatini e Giuseppe Parigi sono, rispettivamente, il segretario e il tesoriere. Gli altri componenti del Consiglio Direttivo sono Leonardo Giannelli, Simone Gonnelli, Marco Fanciullacci, Massimo Puliti e Olivia Vivarelli.
A Sesto Acuto è anche un giornale, un trimestrale per la precisione, in cui è possibile trovare articoli culturali e tecnici. Il comitato di redazione, formato da Leonardo Mannini (responsabile) Claudia Cerreti, Leonardo Giannelli, Giuseppe Parigi, Massimo Sabatini, Sonia Santini, Francesco Sorisi, Mirko Stagi, Riccardo Tesse e Olivia Vivarelli, si è formato il 24 settembre ed ha il compito di gestire la comunicazione attraverso il sito web www.asestoacuto.org e la pagina Facebook. Il numero zero del periodico è uscito giovedì 6 novembre, nel giorno della presentazione alla stampa dell’associazione.
“Siamo interessati soprattutto al risparmio energetico e all’ecosostenibilità – ha detto il presidente Barbara Gaballo -. Vogliamo sensibilizzare i cittadini su alcuni interventi di riqualificazione urbana. A tal proposito vogliamo organizzare degli eventi. Riqualificare un tessuto urbano ha portato uno stimolo culturale importante in molte città europee. Questo è il nostro obiettivo. Lavoriamo seguendo due linee: individuare delle zone di Sesto che hanno bisogno di una riqualificazione e creare eventi e incontri di formazione sulla riqualificazione architettonica, urbana ed energetica. Metteremo alcuni punti informativi in città, dove le persone potranno conoscere la nostra attività e comunicare con noi. Non abbiamo ancora individuato delle zone in cui poter fare degli interventi di riqualificazione, vogliamo prima confrontarci con l’amministrazione comunale. Espanderci? Sì, siamo pronti a collaborare con i professionisti degli altri Comuni della Piana, vogliamo cercare di andare oltre Sesto Fiorentino”.
“Lo scorso 27 ottobre abbiamo avuto un incontro con il sindaco di Sesto – ha aggiunto il tesoriere Giuseppe Parigi -. Sara Biagiotti si è dimostrata molto interessata alla nostra iniziativa, speriamo di poter collaborare con l’amministrazione in maniera continua”.
STEFANO NICCOLI