Lo scorso 10 ottobre il Comune di Sesto Fiorentino ha ricevuto dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Zona Nord-Ovest una segnalazione riguardante un caso di tubercolosi a carico di uno studente che ha frequentato uno stage presso il Nido d’infanzia Querceto per cinque giorni nel mese di giugno.
A titolo precauzionale e preventivo, è stata quindi predisposta una campagna di controlli rivolta ai 53 bambini e ai circa 20 tra educatori ed operatori presenti nel nido nel mese di giugno.
L’Ufficio Servizi educativi all’Infanzia del Comune di Sesto Fiorentino ha provveduto ad avvisare telefonicamente le famiglie interessate, che riceveranno tramite gli operatori scolastici o dalla ASL apposita comunicazione contenente i tempi e le modalità degli accertamenti a scopo precauzionale.
Tutte le prestazioni sono gratuite.
Alle famiglie è stato rivolto l’invito a partecipare ad un incontro che si terrà all’inizio della prossima settimana presso il nido d’infanzia Querceto, al quale prenderanno parte, oltre a rappresentanti della ASL, il sindaco di Sesto Fiorentino e l’assessore alle Politiche educative, anche medici del reparto Malattie Infettive Pediatriche dell’Ospedale Meyer.
Comune di Sesto Fiorentino