Tutti i progetti presentati da Calenzano sono stati ammessi al finanziamento nell’ambito del bando per la riqualificazione e sicurezza delle periferie, presentato dalla Città Metropolitana di Firenze che ha raccolto i progetti dei vari Comuni.
Saranno cofinanziati dallo Stato: la riqualificazione di piazza del Ghirlandaio; la sistemazione e l’ampliamento degli orti sociali a Dietropoggio, dove sarà previsto anche uno spazio collettivo per la socializzazione; la pista ciclabile da Dietropoggio alla stazione, che sarà poi collegata a quella che viene da Carraia, la cui realizzazione sarà finanziata da Società Autostrade; il piano delle alberature, che prevede la sostituzione e l’incremento degli alberi lungo le vie, nei giardini e nelle aree verdi.
Il bando prevedeva la presentazione di interventi già progettati e l’Amministrazione ha scelto di interessare la zona di Dietropoggio e il suo collegamento con il centro cittadino e quindi anche piazza del Ghirlandaio, considerata la cerniera tra queste due aree di Calenzano.
“Si conferma la tempestività del Comune di Calenzano nel progettare interventi di riqualificazione della città – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – cosa che ci permette di cogliere prontamente le opportunità che si presentano ed accedere così a finanziamenti che altrimenti non avremmo avuto. Voglio quindi ringraziare tutta l’Amministrazione e la macchina comunale, che ha lavorato anche nel mese di agosto per poter arrivare a questo risultato”.
Comune di Calenzano